fbpx

Xiaomi lancia MIUI 12: ecco tutte le novità
Il design è stato ripensato completamente ed è arrivata la Dark Mode 2.0


Xiaomi ha annunciato MIUI 12, la nuova versione dell’interfaccia grafica di Android montata sui suoi smartphone. Rispetto alla 11, ci sono molti miglioramenti per quanto riguarda la grafica e il design, accompagnati da altri miglioramenti funzionali (di privacy e gestione del telefono) ed estetici. Vediamoli tutti quanti.

Xiaomi annuncia MIUI 12

Vediamo passo passo quali sono le novità della nuova MIUI 12 di Xiaomi.

Dark Mode 2.0

Xiaomi MIUI 12 Dark Mode 2

La nuova ‘modalità notte’ di MIUI 12, chiamata ‘Dark Mode 2.0‘, prevederà “l’oscuramento” graduale, in sincrono con il passare della giornata, dello sfondo del proprio cellulare e delle applicazioni. Anche il testo cambierà la sua visualizzazione a seconda della modalità attivata: il sistema operativo ne cambierà le dimensioni e lo spessore in modalità notte per ridurre il bagliore, mentre la luce ambientale determinerà il contrasto, migliorando nel complesso la leggibilità.

Sensory Visual Design

Il nuovo Sensory Visual Design permetterà all’utente di visualizzare a colpo d’occhio qual è lo stato del suo sistema. Nella pratica questo si traduce in un redesign della Impostazioni, dove ora saranno presenti graficidiagrammi visuali per capire meglio cosa non va o in che condizioni è una certa componente software del telefono.

Super Wallpapers

Xiaomi MIUI 12 Super Wallpapers

Xiaomi ha introdotto anche i cosiddetti Super Wallpapers, creati a partire da modelli 3D ad alta precisione di Martedella Terra. Questi sfondi saranno disponibili sia per quando il telefono è bloccato che per quando è sbloccato. Quando la ‘dark mode’ è attiva, anche il pianeta scelto per lo sfondo andrà in ‘modalità notte’, adattandosi al tema e migliorando l’esperienza visiva.

Nuove animazioni e nuovi gesti

Non potevano ovviamente mancare nuove animazioni per MIUI 12, incorporate anche in applicazioni di sistema come quella per il Meteo. Anche le app avranno nuove animazioni, attivabili in base alla nostra interazioni con esse. Per esempio, quando si andrà ad eliminare un’applicazione, l’animazione di ‘increspatura’ interesserà anche le icone adiacenti.

Per quanto riguarda invece le ‘gestures’, Xiaomi ha previsto alcune novità per MIUI 12. Sarà per esempio possibile trascinare giù una notifica per interagirci senza dover uscire dall’applicazione aperta. Sarà poi possibile trascinare giù il pannello delle notifiche per espanderlo in una piccola finestra trascinabile poi liberamente per lo schermo.

Chiamate AI

Xiaomi MIUI 12 Chiamate AI

L’assistente smart di Xiaomi, chiamato Xiao AI,  è ora capace di rispondere alle chiamate al posto dell’utente, grazie alla funzionalità ‘Chiamate AI‘ (AI Calling). Si tratta di una funzionalità simile alla Google Call Screening introdotta su Pixel 3. Gli utenti saranno in grado di scegliere la lingua di risposta alle chiamate e passare da un regime di risposta automatico ad uno manuale. Non sappiamo però quando effettivamente questa funzionalità sarà disponibile fuori dalla Cina.

Privacy migliorata

Con MIUI 12 arriveranno anche dei miglioramenti lato privacy per i dispositivi Xiaomi. Parliamo della possibilità di garantire certi permessi alle app anche solo una voltasolo mentre sono aperte. I permessi saranno revocati subito dopo l’utilizzo dell’app. Per le app che non rendono esplicito il motivo per cui hanno bisogno di certi permessi non sarà disponibile, per motivi precauzionali, l’opzione ‘Permetti sempre’. Gli utenti avranno anche maggior controllo su cosa fanno le app, riguardo a informazioni raccolte e servizi utilizzati. Anche la condivisione delle foto sarà più sicura, visto che Xiaomi rimuoverà tutti i metadati riguardanti il dispositivo dal file prima di inviarlo.

Xiaomi MIUI 12: Per chi e quando

MIUI 12 di Xiaomi inizierà ad essere disponibile a partire da giugno 2020. Fino ad allora è disponibile, ma solo per la Cina, un programma di beta testing.

Di seguito la lista dei telefoni su cui arriverà MIUI 12:

Primo gruppo

Secondo Gruppo

Terzo gruppo

OffertaBestseller No. 1
Xiaomi Redmi Note 9 -Smartphone 6.53" FHD+ DotDisplay (4GB...
  • Processore octa-core mediatek helio g85; 6.53'' fhd+ dotdisplay
  • Frequenza fino a 2.0 ghz
  • Batteria da 5020 mAh; 18w fast charging
OffertaBestseller No. 2
Redmi 9 Samartphone - 4Gb 64Gb Ai Quad Kamera 6.53" Full Hd...
  • FOTOCAMERA AI QUAD. Passa liberamente da una modalità all'altra per catturare vari tipi di scenari con la AI Quad...
  • Espandi i tuoi orizzonti. La risoluzione Full HD + 2340x1080 garantisce un'esperienza visiva coinvolgente e offre una...
  • Più potenza per il tuo divertimento. Prestazioni potenti e stabili, multitasking fluido, esperienza audiovisiva e di...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.