In passato abbiamo già parlato molto di come fashion e gaming stiano diventando sempre di più due settori strettamente correlati tra loro. E, in questo senso, MOD4 è il perfetto esempio di come questo connubio tra due generi tanto diversi possa funzionare alla perfezione. In pochi mesi, infatti, questo fashion game nato dalla collaborazione con LuisaViaRoma ha raggiunto gli oltre 300mila download, imponendosi come uno dei giochi mobile più apprezzati del momento. Soprattutto dalle fan dei brand di abbigliamento di lusso. Per l’occasione, essendo anche noi appassionati di moda e lifestyle, abbiamo provato l’App per voi. Ed ecco come è stata la nostra esperienza.
MOD4: cos’è e come funziona
Lanciato nel Novembre 2020, MOD4 è un fashion game nato dall’idea di Marco Ritratti e Nicola Antonelli, esperti di marketing e profondi conoscitori della Gen Z. Disponibile per iOS e Android, questo gioco è molto più di un semplice titolo per appassionati di moda. MOD4, infatti, è un vero e proprio game-commerce, che ha saputo rivoluzionare il mondo dello shopping online, grazie anche alla possibilità di attingere all’immenso catalogo di LuisaViaRoma, uno dei maggiori rivenditori del mercato del lusso. Sono oltre 500, infatti, i brand fashion luxury che vedono i propri capi di abbigliamento a completa disposizione dei giocatori.
Il gameplay dell’App, infatti, è incredibilmente semplice e divertente. Basta scaricare l’applicazione ed avviarla per creare il proprio avatar personale scegliendo tra una serie di caratteristiche fisiche (e non) piuttosto varie. Colore della pelle, lineamenti, tonalità degli occhi e dei capelli, acconciatura, make-up e molto altro ancora. Una volta creato il vostro personaggio virtuale, potete cominciare a giocare raccogliendo capi per il vostro guardaroba. L’obiettivo del fashion game, infatti, è quello di imporsi come “icona di moda” dell’App, sfoggiando outfit di lusso e conquistando quanti più follower possibile. E per riuscirci non dovete far altro che partecipare alle challenge proposte dall’applicazione e condividere sulla piattaforma look creati con i capi dei brand più noti al mondo.
Entrando in MOD4 comincerete quindi a far di una vera e propria community di appassionati di moda, all’interno della quale potete stringere amicizie e collaborazioni. Ma senza dimenticare il vostro obiettivo: riuscire ad avere nell’armadio i capi più rari che circolano nell’App. Non a caso, infatti, il gioco distingue i capi in cinque diversi livelli, ordinandoli in ordine crescente dal più comune (1) al più raro (5). Quanto ai brand, invece, è chiaro che potete accedere alle collezioni dei fashion designer emergenti e a quelle dei grandi marchi di lusso come Christian Dior, Gucci, Balenciaga, Marc Jacobs e molti altri ancora. Anzi, per non farvi mancare nulla, l’App ha stretto una collaborazione con DressX, la prima piattaforma di capi digitali con tecnologia 3D. Insomma, se volete divertirvi a creare look mozzafiato, questo è il gioco perfetto per voi. Parola di appassionate di moda.
La collaborazione con LuisaViaRoma
Se la sola idea di poter indossare un abito Balenciaga o sfoggiare una borsa Jacquemus vi ha convinti a scaricare MOD4, aspettate di sapere quali sono i premi più vantaggiosi per i vincitori delle challenge. Alcune delle sfide, che consistono nel creare il look più bello sulla base di un brief ben specifico, permettono infatti di vincere LVR Points per ottenere vantaggi esclusivi all’interno dello shop di LuisaViaRoma. E non solo. In molti casi potreste addirittura guadagnarvi una spedizione gratuita o l’accesso allo Sneakers Club. Insomma, basta giocare per poter guadagnare qualche interessante promozione sui capi di brand di lusso del celebre negozio online.
Una strategia senza dubbio ben pianificata, che consente a LuisaViaRoma di fidelizzare le proprie clienti, ma anche di raggiungerne delle nuove. In fondo, in più di un’occasione il videogioco si è dimostrato uno strumento di comunicazione utile in un settore come quello della moda. E MOD4 ne è la conferma. Oltre 300mila download e più di 1 milione di look creati in App, per non parlare della recente collaborazione con LABA Firenze, i cui studenti del corso di Moda creeranno look disponibili all’interno del catalogo del gioco. Insomma, questo fashion game è un successo vero e proprio. E noi lo confermiamo dopo averci giocato per più di un mese senza mai volerlo lasciare davvero.
- Display Super Retina XDR da 6,7"
- Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
- 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
- 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API