Site icon Techprincess

L’80% degli italiani ritiene che il green sia una priorità in fatto di moda

L’80% degli italiani ritiene che il green sia una priorità in fatto di moda thumbnail

La sostenibilità ambientale dei capi rappresentano una caratteristica discriminante per gli italiani in fase di acquisto. Lo rivela una nuova ricerca di NielsenIQ commissionata da Pulsee, brand digitale e green di luce e gas di Axpo Italia. Secondo l’indagine 8 italiani su 10 ritengono che l’acquisto di capi di moda green sia una priorità.

Secondo l’indagine di mercato l’83% degli italiani cerca di sfruttare al massimo il proprio guardaroba, indossando il più possibile vestiti già presenti nell’armadio. In caso di acquisto il 68% intende comprare capi d’abbigliamento sostenibili, mentre il 66% ha palesato l’intenzione di ridurre la quantità di indumenti comprati. Un’altra importante percentuale, il 51%, dichiara di puntare su capi vintage e sull’usato. Più in generale oltre il 78% afferma di riflettere attentamente prima di comprare qualcosa.

Moda green: cresce la consapevolezza degli acquirenti

Un italiano su quattro ritiene di essere molto informato sull’impatto ambientale associato all’industria della moda, mentre il 63% desidera informare gli altri sul problema dell’inquinamento legato al settore. Per più dell’82% è necessario che i grandi brand di moda riducano i consumi di energia. Inoltre, sebbene il 32% degli intervistati faccia acquisti 1-2 volte al mese, più del 43% degli italiani (nello specifico, 34,8% degli uomini e 52,5% delle donne) afferma di aver acquistato più volte indumenti e scarpe e di non averli mai indossati. Traspare quindi una certa consapevolezza in merito alle criticità del mercato, ma anche delle proprie abitudini.

Lenovo ha annunciato più di 50 nuovi servizi. Scoprili subito

Secondo la ricerca tra i principali requisiti di sostenibilità per un capo d’abbigliamento, ci sono: 

In fase di acquisto, invece, la preferenza è data principalmente a t-shirt e magliette “green” (46,9%), maglioni e felpe (31,1%), intimo e pigiami (24,6%).

L’importanza della condivisione

In quest’ottica cresce anche il mercato second hand, che piace soprattutto ai genitori. Il 42,6% compra vestiti usati per i propri figli, mentre l’86,3% afferma di aver recuperato abbigliamenti e accessori regalati da parenti e amici che hanno bambini più grandi. A questa pratica si aggiunge lo “swapping”, ovvero lo scambio di vestiti con altre persone, che resta però un fenomeno circoscritto: soltanto il 15,8% del campione vi ricorre frequentemente attraverso una cerchia di contatti intimi, come la famiglia o gli amici. 

Emerge quindi un trend: la moda green, a partire dal basso, passa attraverso la condivisione. Gli indumenti non più utilizzati – nuovi o di seconda mano – vengono donati ad associazioni (50% del campione), regalati (45,8%) oppure rivenduti (26% delle preferenze). In quest’ultimo caso, sono messi a disposizione sulle piattaforme per la compravendita di abbigliamento usato (70,2%) e di oggetti usati (26,9%); in misura minore, invece, sono venduti a negozi fisici (21,2%) o direttamente a conoscenti (14,4%). 

“La condivisione è un valore centrale nella moda, ma anche nell’energia – si legge nella nota stampa di Pulsee –  Pulsee l’ha adottato attraverso il servizio di Cost sharing, attualmente unico nel mercato dell’energia, che dà la possibilità di dividere la bolletta fino a cinque quote personalizzabili e su altrettanti sistemi di pagamento differenti. Mettendo al centro, come le nuove tendenze per l’abbigliamento, la sostenibilità, tutti i prodotti di Pulsee Luce e Gas includono sempre energia elettrica certificata al 100% rinnovabile. Oltre a questo, Pulsee dà accesso ad una serie di servizi aggiuntivi come Carbon Footprint e Gas Compensation, che permettono rispettivamente di compensare le proprie emissioni di CO2 e quelle legate alla propria fornitura di gas e azzerare l’impronta ecologica dei clienti”.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...
Exit mobile version