Site icon Techprincess

Google dice addio alla modalità Auto di Assistant

Google dice addio alla modalità Auto di Assistant thumbnail

All’inizio di questa settimana, Google ci ha comunicato che l’integrazione di Maps nella modalità Auto di Assistant non sarà più disponibile. A quanto pare, però, la situazione è ben più complessa di così. Il colosso tecnologico, infatti, sta chiudendo l’intera dashboard dell’opzione annunciata all’I/O 2019. Cerchiamo allora di capire cosa sta succedendo più nel dettaglio.

Modalità Auto di Assistant, addio!

Google ha ufficialmente annunciato che chiuderà l’intera dashboard della modalità Auto di Assistant il prossimo 21 Novembre. Questa schermata iniziale offre agli utenti suggerimenti multimediali e accesso rapido ai controlli audio, nonché scorciatoie per chiamate e messaggi di testo. Ma presto non sarà più disponibile. Invece, l’esperienza ottimizzata per l’auto in Google Maps per Android, che Google chiama anche “Modalità di guida”, rimarrà ancora disponibile.

Per chi non lo sapesse, per accedere a questa funzione basta avviare la navigazione in auto, il che consentirà di visualizzare una barra nera per l’accesso all’Assistente e una serie di icone delle App per lo streaming musicale – YouTube Music, Google Podcasts e altri -. Inoltre, la modalità all’interno di Google Maps presenta anche scorciatoie vocali per inviare SMS ed avviare chiamate. Insomma, un funzionamento ben più semplice e intuitivo rispetto a quello della modalità Auto di Assistant.

Con questa modifica, però, Google cessa definitivamente – o quasi – di avere un successore diretto di Android Auto per display telefonici. Certo, la “Modalità di guida” all’interno di Google Maps era già stata vista come un passo indietro rispetto ad Android Auto, ma gli utenti hanno dimostrato un particolare apprezzamento per la funzione, utilizzando sempre di più giorno dopo giorno. Ma si tratta di un cambiamento alquanto importante per il colosso tecnologico. Ora la domanda da porsi, però, è un’altra: la modalità Auto di Assistant mancherà davvero a qualcuno?

Google Assistant Vocal Nest Hub Galet
  • Google Assistant Vocal Nest Hub Galet. Informatique. Marque Google. Avec l'Assistant Google Intégré, profitez de vos...
Exit mobile version