fbpx
NewsTech

Google dice addio alla modalità Auto di Assistant

La dashboard sarà chiusa il 21 Novembre

All’inizio di questa settimana, Google ci ha comunicato che l’integrazione di Maps nella modalità Auto di Assistant non sarà più disponibile. A quanto pare, però, la situazione è ben più complessa di così. Il colosso tecnologico, infatti, sta chiudendo l’intera dashboard dell’opzione annunciata all’I/O 2019. Cerchiamo allora di capire cosa sta succedendo più nel dettaglio.

Modalità Auto di Assistant, addio!

Google ha ufficialmente annunciato che chiuderà l’intera dashboard della modalità Auto di Assistant il prossimo 21 Novembre. Questa schermata iniziale offre agli utenti suggerimenti multimediali e accesso rapido ai controlli audio, nonché scorciatoie per chiamate e messaggi di testo. Ma presto non sarà più disponibile. Invece, l’esperienza ottimizzata per l’auto in Google Maps per Android, che Google chiama anche “Modalità di guida”, rimarrà ancora disponibile.

Per chi non lo sapesse, per accedere a questa funzione basta avviare la navigazione in auto, il che consentirà di visualizzare una barra nera per l’accesso all’Assistente e una serie di icone delle App per lo streaming musicale – YouTube Music, Google Podcasts e altri -. Inoltre, la modalità all’interno di Google Maps presenta anche scorciatoie vocali per inviare SMS ed avviare chiamate. Insomma, un funzionamento ben più semplice e intuitivo rispetto a quello della modalità Auto di Assistant.

modalità Auto Assistant

Con questa modifica, però, Google cessa definitivamente – o quasi – di avere un successore diretto di Android Auto per display telefonici. Certo, la “Modalità di guida” all’interno di Google Maps era già stata vista come un passo indietro rispetto ad Android Auto, ma gli utenti hanno dimostrato un particolare apprezzamento per la funzione, utilizzando sempre di più giorno dopo giorno. Ma si tratta di un cambiamento alquanto importante per il colosso tecnologico. Ora la domanda da porsi, però, è un’altra: la modalità Auto di Assistant mancherà davvero a qualcuno?

Google Assistant Vocal Nest Hub Galet
  • Google Assistant Vocal Nest Hub Galet. Informatique. Marque Google. Avec l'Assistant Google Intégré, profitez de vos...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button