fbpx
NewsTech

Apple offre 2 milioni di dollari a chi viola la “modalità di blocco” di iOS 16

Una ricompensa piuttosto interessante

Apple ha lanciato la “Modalità di blocco” al WWDC 2022, presentandola come una funzionalità di iOS 16 ideata per combattere “Pegasus” e altri software dannosi. Una modalità di difesa della sicurezza estremamente rigorosa, che supporta gli utenti che sospettano che il loro smartphone sia stato attaccato da un Trojan. E protegge l’iPhone dal monitoraggio da parte di fonti sconosciute. Ora, però, Apple ha lanciato una proposta alquanto inaspettata: una ricompensa di 2 milioni di dollari a chi riesce a violare la “Modalità di blocco” stessa.

Modalità di blocco: Apple offre 2 milioni di dollari a chi riesce a violare la funzione

Anche se la stragrande maggioranza degli utenti non sarà mai vittima di un attacco informatico mirato, dobbiamo comunque proteggere tutti gli utenti dei prodotti Apple – afferma Ivan Krsti, direttore dell’ingegneria e dell’architettura della sicurezza di Apple -. La modalità di blocco è una funzionalità rivoluzionaria che riflette il nostro impegno incrollabile nel proteggere gli utenti dagli attacchi“. Proprio per questo, la compagnia di Cupertino ha pensato ad un’opzione utile per difendere l’iPhone degli utenti dall’attaco di software come “Pegasus”. Uno spyware che ha attaccato i dispositivi Apple in circa 50 Paesi al mondo.

Secondo i rapporti, il numero di persone monitorate da questo malware potrebbe arrivare a 50000. Una volta che “Pegasus” invade uno smartphone, può estrarre messaggi di testo, foto, e-mail, registrare chiamate, e accendere in remoto il microfono e la fotocamera all’insaputa dell’utente. Una minaccia evidente alla privacy degli utenti. D’altronde, Pegasus è frutto del lavoro attento della società israeliana NSO, che lo ha messo a punto per spiare persone influenti come giornalisti, avvocati e politici. Con la “Modalità di blocco” di Apple, però, non avrà vita facile. E ricordate: chi riuscità a violare la modalità di sicurezza avrà accesso ad una ricompensa di ben 2 milioni di dollari.

Offerta
Apple iPhone 13 (512GB) - Rosa
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button