Il chip modem 5G di Apple non è ancora pronto per il lancio: anche nel 2023 gli iPhone avranno un chip integrato di Qualcomm. La Mela dovrebbe ancora rifinire i dettagli, dopo l’acquisto della divisione 5G di Intel nel 2019.
Il modem 5G di Apple non arriverà nemmeno negli iPhone del 2023
Da quando nel 2019 Apple ha acquisito la divisione di Intel che si occupava dei chip 5G, l’azienda di Cupertino vuole lanciare un iPhone che utilizzi un modem proprietario. Questo permetterebbe alla Mela di progettare interamente la componentistica degli iPhone, sia il chip della serie A che quello per la connettività.
Tuttavia l’analista Ming-Chi Kuo riporta che Apple avrebbe ‘fallito’ la produzione di modem 5G per gli iPhone 15, in uscita l’anno prossimo. Quindi dovrà affidarsi nuovamente al 100% a Qualcomm, che invece avrebbe dovuto produrre solamente i chip del 20% degli iPhone del 2023.
La notizia, per quanto non ufficiale, ha già fatto alzare del 3% le quotazioni di Qualcomm in Borsa. Anche perché Kuo ha comunicato che Qualcomm dovrebbe riuscire ad avviare nuovi business in tempo per quando Apple lancerà il proprio modem, bilanciando le perdite del contratto iPhone.
Quindi ci vorrà ancora un po’ di tempo, almeno fino al 2024 prima di poter vedere un chip 5G sviluppato dalla Mela. Che dovrà quindi pagare le licenze a Qualcomm, dopo le discussioni avute negli ultimi tre anni sulla questione 5G.
Apple non può però permettersi di lanciare sul mercato iPhone con problemi di connettività: fino a quanto non sarà pronta e sicura, continuerà ad affidarsi a Qualcomm.
- Apple iPhone 13, 128GB, Blu - Ricondizionato
- Tipo di prodotto: TELEFONO CELLULARE
- Marca: Mela
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API