CulturaRecensioni

Recensione Moleskine Smart Writing Set: tutto quello che devi sapere

Moleskine Smart Writing Set: tradizione e modernità

Carta e calamaio hanno un fascino irresistibile. È sempre bello sentire la penna che scorre su un foglio di carta mentre appuntate i vostri pensieri oppure capolavori d'arte. Peccato che questa non si riveli sempre una soluzione al passo con i tempi. Per questo motivo Moleskine, noto marchio milanese che produce taccuini, agende e quaderni, ha deciso di rivoluzionare la scrittura tradizionale creando Moleskine Smart Writing Kit.
Si tratta di un set, composto da uno speciale taccuino fatto di un tipo di carta puntinata (chiamata Paper Tablet) e di una penna super tecnologica (chiamata Pen+ e sviluppata da NeoSmartpen). Grazie a questo connubio sarà possibile digitalizzare in modo facile e veloce i propri appunti e disegni.

moleskine smart writing set recensione

Moleskine Smart Writing Set: come funzionano Paper Tablet e Pen+?

La prima volta che vedrete in funziona Moleskine Smart Writing Set vi sembrerà di trovarvi di fronte ad un sortilegio: ma come funziona esattamente la tecnologia incorporata nei diversi elementi se compongono il set?
Partiamo da Paper Tablet, la speciale carta puntinata. Le sue caratteristiche pagine con gli angoli arrotondati fuoriescono dalla copertina di cartone assumendo così le sembianze di un vero tablet.
Grazie all'invisibile tecnologia NCode sviluppata da NeoLAB che è incorporata in ogni singola pagina di Paper Tablet, Pen+ può trasferire in tempo reale tutti i vostri appunti manoscritti dalla carta all'app. Attraverso questa tecnologia, Pen+ saprà sempre riconoscere in quale pagina si trova e in quale punto di essa.

moleskine smart writing set recensione

Spendiamo qualche parola per Pen+, una penna smart prodotta da un'azienda coreana. Il suo corpo è in alluminio, vanta una memoria interna di 90 MB (utile per "registrare" all'incirca 1000 pagine), al suo interno contiene un sensore ottico, si accende attraverso un piccolo pulsante posto in cima e si collega a tablet e smartphone attraverso il Bluetooth. Ricaricare la batteria integrata (e non rimovibile da 300mAh) invece è facilissimo. Vi basterà usare l'ingresso micro-USB posto in cima alla penna. Con una ricarica completa avrete un'autonomia di circa 2/3 giorni (dipende dall'intensità di utilizzo).

LEGGI ANCHE: Moleskine presenta Pen+ Ellipse, più veloce e performante

Come funziona l'app Moleskine Notes?

moleskine smart writing set recensione Vi ho spiegato nel dettaglio tutto quello che dovete sapere in merito alla carta puntinata e alla penna smart. L'ultimo elemento fondamentale di Moleskine Smart Writing Set è l'app gratuita disponibile per Android e iOS. Si chiama Moleskine Notes ed è l'ultimo strumento di cui necessitate per digitalizzare ciò che avete scritto.
Con Moleskine Notes – oltre al mero trasferimento di dati – potrete: modificare a vostro piacimento disegni e appunti, trascrivere le note manoscritte, catalogarle attraverso dei tag e infine condividerle sotto forma di diversi tipi di file (PNG, SVG oppure PDF).

Moleskine Smart Writing Set: come si comporta all'atto pratico?

Non bisogna avere grandi abilità artistiche oppure creative per utilizzare Moleskine Smart Writing Set. Io, come la peggiore delle sbadate, mi sono presentata a un'evento in cui hanno annunciato un videogioco e ho iniziato a prendere appunti con la penna spenta. Ecco, non fatelo mai. Perché se la penna rimane spenta durante la scrittura, potete pure fare "ciao-ciao" con la manina alla digitalizzazione. Quindi, regola numero uno, penna sempre accesa e carica.
Poco male, in quell'occasione l'ho usato come un normale blocco per gli appunti. Imparata la lezione, ho riprovato. Questa volta con la lista della spesa. Ho scritto tutto sul taccuino e ho trasferito i dati sull'app. Alla fine mi sono portata solo il telefono al supermercato.
Ho provato a digitalizzare alcune frasi (scritte in italiano corsivo, in italiano maiuscolo e in giapponese). In tutti e tre i casi la funzione di trascrizione si è comportata bene.
Attenzione però: se avete una calligrafia che somiglia anche solo lontanamente alle famigerate "zampe di gallina", sappiate che trascrizione non sarà molto accurata.
Per quanto riguarda la digitalizzazione dei disegni, Moleskine Smart Writing Set si è comportato bene. Ecco qui un paio di esempi.

moleskine smart writing set recensione

La prima trascrizione è stata impostata nella lingua italiana, la seconda invece su quella giapponese. Come potete vedere, entrambe hanno un livello di riconoscimento della scrittura decisamente buono.

Moleskine Smart Writing Set: fa al caso tuo?

La risposta è: dipende. Tutti si innamorano a prima vista di Moleskine Smart Writing Set ma non tutti probabilmente ci si fidanzerebbero. Personalmente scrivo molto più velocemente al PC che con la penna e poi non so disegnare (al massimo posso creare degli originalissimi omini fatti di stanghette). Per i soggetti simili alla sottoscritta, Moleskine Smart Writing Set rischia di tramutarsi in un qualcosa di raramente usato. Se invece possedete una spiccata vena artistica, oppure amate scrivere e progettare dando totale sfogo alla fantasia, questo è il vostro prodotto ideale. Rappresenta il perfetto connubio tra tradizione e tecnologia, un limbo in cui molti amano rimanere sospesi.

moleskine smart writing set recensione

Moleskine Smart Writing Set: quanto costa?

Il set costa 229 euro e comprende un taccuino fatto della speciale carta puntinata di cui vi parlavo prima, Pen+ e un cavo per la ricarica. Il taccuino è composto di 173 pagine.
Una volta terminato, si potrà acquistare una nuova agenda al costo di 29 euro.

Moslekine Smart Writing Set: verdetto finale

Moslekine Smart Writing Set è un prodotto che non presenta difetti, giusto ogni tanto l'app rallenta su alcuni modelli di smartphone; nulla che non sia risolvibile attraverso un aggiornamento software. La digitalizzazione è davvero immediata e in tempo reale, proprio come da promesse. L'app è versatile, intuitiva e facile da imparare.
Allo stesso tempo però Moslekine Smart Writing Set è un prodotto emozionale, la cui utilità o meno viene percepita in modo diverso in base alle mani che ci finiranno sopra.
Moleskine Smart Writing è comunque utile anche per finalità non strettamente legate al mondo creativo (es. grafici, schemi, supporto per mondo business, manageriale, accademico e professional).

Buzzoole

Tags

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker