Site icon Techprincess

Momenti FUT, la nuova modalità di FIFA Ultimate Team

Momenti FUT, la nuova modalità di FIFA Ultimate Team thumbnail

Mancava solo lui, FIFA Ultimate Team. In fondo era inevitabile: Electronic Arts ha messo mano a tutte le modalità di FIFA 23 per proporre agli utenti un’esperienza di gioco rinnovata e completa, pensata per rendere questo capitolo – l’ultimo – memorabile. Cosa cambia quindi per una delle modalità online più amate di sempre? Beh, principalmente due cose: l’introduzione dei momenti FUT e un nuovo sistema di intesa.

Momenti FUT: cosa sono?

Momenti FUT è una nuova esperienza single-player e di base sono delle sfide, singoli scenari che vi permetteranno di guadagnare da una a tre stelle. In sostanza il gioco vi catapulterà in un preciso momento della partita, che può essere un calcio di punizione, una rimessa o una fase di attacco o difesa, e vi chiederà di svolgere un compito.

I momenti FUT prevedono almeno un livello di ricompensa e con il cambiare dei livelli possono cambiare elementi come i requisiti della squadra, il tempo di completamenteo o la difficoltà.
Potete giocarli più e più volte ma sappiate che le Stelle FUT possono essere guadagnate solo una volta per livello di ricompensa.

Questa nuova modalità nasce con l’obiettivo dichiarato di regalare ai giocatori un’attività di gioco che duri meno delle altre, qualcosa da fare mentre aspettate i vostri amici o poco prima di uscire di casa. Questa novità inoltre offre un’ampia varietà di sfide che verranno aggiornate nel corso dell’anno, sfide che si adattano a tutti i livelli di abilità dei giocatori di FIFA Ultimate Team.

Ogni momento inizierà selezionando una Storia. E ogni Storia sarà basata su temi stagionali, campagne FUT o eventi reali del passato e del presente. Alcune Storie saranno limitate nel teampo e dovranno essere completate prima di scadere, altre invece saranno sempre disponibili.
Ognuna di loro sarà composta da Capitoli, gruppi di gioco tematici che contengono i momenti FUT. Sappiate però che non tutti i capitoli saranno subiti disponibili, nella maggior parte dei casi dovrete infatti guadagnare una specifica quantità di Stelle FUT per sbloccare quelli successivi.
Le Stelle FUT inoltre potranno essere utilizzate nella Galleria delle Stelle per accedere ad una serie di ricompense, giocatori inclusi.

Con FIFA 23 cambia il sistema d’intesa

L’intesa è il legame che si crea tra i giocatori del proprio team di FUT. Più questo legame è forte, maggiore sarà l’intesa in campo tra i giocatori.
In FIFA 22 questi legami sono indicati dal colore delle linee che collegano i giocatori tra loro. L’obiettivo è avere una linea verde, obiettivo che può essere raggiunto con giocatori dello stesso campionato, della stessa nazione o dello stesso club, giocatori che però devono occupare posizioni attigue.

Electronic Arts però ha voluto rivoluzionare questo sistema per aumentare la varietà delle squadre, creando allo stesso meccaniche più intuitive ed eliminando i punti critici.

Quindi cosa c’è di nuovo?
Prima di tutto sono stati eliminati gli impatti negativi sugli Attribuiti causati da un’Intesa bassa. In sostanza se non c’è un legame, i giocatori giocano come da loro statistiche di base, non peggio.
Non c’è più l’Intesa generale della squadra e non ci sono più legami posizionali, quindi l’Intesa si crea anche se due giocatori non sono vicini in campo.
Infine è stato rimosso il sistema di fedeltà.

Ogni giocatore potrà guadagnare fino a 3 Punti Intesa, con tre fattori principali che determinano il punteggio di Intesa individuale:

1) la posizione preferita: un titolare contribuisce all’Intesa e può aumentare il suo punteggio solo se gioca nella sua posizione preferita;
2) soglie di intesa: man mano che si aggiungono giocatori che corrispondono al club, alla nazione/regione o alla lega di altri giocatori dell’undici titolare, si raggiungono soglie di Intesa che attivano l’aggiunta di punti Intesa ai giocatori associati;
3) Manager bonus: anche l’allenatore contribuisce all’incremento di Intesa per i giocatori con cui condivide il campionato o la Nazione.

Una piccola nota sulla posizione preferita. I giocatori base, come Bronzo, Argento e Oro, hanno ora una posizione preferita e fino a tre posizioni alternative; utilizzando un Modificatore di posizione, potrete cambiare la posizione preferita e quindi schierarlo in una delle posizioni alternative.

Per semplificare la costruzione della squadra dopo i cambiamenti dell’Intesa, EA ha deciso di introdurre un nuovo Pannello Intesa, che permette di vedere in anteprima l’impatto dell’aggiunta, della rimozione o dello scambio di un giocatore sulla vostra Intesa complessiva.
Per impostazione predefinita, il pannello visualizzerà la prossima Soglia di Intesa per ogni parametro ma è possibile attivare una visualizzazione completamente espansa con tutte le soglie.

E che ne sarà degli Eroi FUT? Beh, avranno sempre l’Intesa completa quando giocheranno nella loro Posizione preferita, indipendentemente dal resto della squadra, e conteranno due incrementi per la Soglia di Intesa della Lega e un incremento per la Soglia di Intesa della Nazione/Regione.

Il cross-play

Come anticipato qualche giorno fa, in FIFA 23 avremo il cross-play che sì, vale anche per FUT 23.
Nello specifico:

Tutto questo non si applica al mercato dei trasferimenti. Per FUT 23 sarà condiviso tra PlayStation 5, Xbox Series X|S, Google Stadia, PlayStation 4 e Xbox One mentre PC e Nintendo Switch continueranno ad avere rispettivamente i propri mercati di trasferimento.

Se siete curiosi di approfondire ulteriormente le novità di FIFA Ultimate Team, vi invitiamo a leggere l’approfondito post ufficiale di EA.

Exit mobile version