fbpx
NewsTechVideogiochi

Per la quarta edizione consecutiva l’IA di EA aveva predetto correttamente il vincitore dei mondiali

Spoiler: l'IA è in realtà Lele Adani

A inizio novembre, ben prima del calcio d’inizio della prima partita della discussa Coppa del Mondo FIFA in Qatar, l’IA di EA e FIFA 23 aveva predetto che l’Argentina avrebbe vinto la competizione (all’epoca ve ne avevamo parlato qui). Si tratta della quarta edizione consecutiva dei Mondiali nel quale l’intelligenza artificiale alla base del videogame EA indovina correttamente il vincitore della competizione.

La vittoria dell’Albiceleste guidata da Leo Messi è arrivata alla fine di una partita emozionante e piena di ribaltamenti di fronte. Una gara che per trovare un vincitore ha dovuto passare per la spietata lotteria dei calci di rigore. Insomma, un Mondiale che è stato indeciso fino allo scoccare del minuto 120, ma che agli occhi dell’algoritmo di EA era chiaro fin dall’inizio: “vince l’Argentina”, aveva dichiarato l’IA a novembre.

EA indovina il vincitore dei Mondiali per la quarta volta di seguito

Utilizzando approfondite valutazioni dei giocatori e delle tattiche delle varie squadre, lo scorso novembre FIFA 23 aveva simulato tutte le 64 partite dei Mondiali 2022. Il videogame, partendo dalla fase a gironi e passando per gli scontri a eliminazione diretta, aveva previsto che l’Argentina avrebbe vinto la finalissima. 

L’IA aveva anche previsto che Messi sarebbe stato premiato come Miglior Calciatore del torneo e capocannoniere della competizione. La prima previsione si è anche questa effettivamente avverata, mentre la Scarpa D’oro per il maggior numero di gol è andata a Kylian Mbappé, che con una rete di differenza ha superato “La Pulce”. Non solo: secondo il gioco, la vittoria del Mondiale, varrà a Messi il Pallone d’Oro. Staremo a vedere.

La cosa più inquietante è che la simulazione di EA Sports aveva già predetto correttamente i vincitori delle passate edizioni della Coppa del Mondo. I precedenti titoli FIFA avevano infatti simulato che i mondiali 2010, 2014 e 2018 sarebbero andati rispettivamente a Spagna, Germania e Francia. Previsioni che si sono poi avverate nella realtà.

Previsioni errate invece quelle di AIrsenal, l’Intelligenza Artificiale dell’Alan Turing Institute di Londra, che aveva previsto che a vincere sarebbe stato il Brasile.

Offerta
FIFA 23 Standard Edition PS5 | Italiano
  • Tecnologia HyperMotion2: La tecnologia HyperMotion può contare sul doppio dei dati e introduce ottima funzionalità,...
  • FIFA World Cup: Vivi le competizioni importanti a livello di nazionali con la FIFA World Cup Qatar 2022 maschile e la...
  • Calcio femminile: Gioca con i club femminili per la prima volta nella storia di EA SPORTS FIFA, grazie alla presenza dal...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button