Site icon Techprincess

Motorola punta alla ricarica a distanza per gli smartphone

Motorola punta alla ricarica a distanza per gli smartphone thumbnail

motorola ricarica a distanza wirless min

La ricarica a distanza è pronta a cambiare il mondo degli smartphone: questa la scommessa che Motorola intende vincere. E per farlo ha deciso di collaborare con alcuni ex-ingegneri dell’università californiana CalTech, che hanno creato l’azienda GuRu. In futuro, potremo davvero ricaricare lo smartphone senza cavi e charger pad?

Motorola investe nella ricarica a distanza degli smartphone

Il concetto di base dietro la ricarica a distanza è simile al WiFi: sono onde elettromagnetiche che coprono una determinata area. Ma invece di farvi accedere a internet, ricaricano le componenti interne del vostro smartphone: come funziona con i charger pad ma a distanza. L’azienda GuRu, che collabora con Motorola al progetto, ha lo schema dei componenti nel nome. Gu sta per generator unit, Ru per receiving unit: ci sarà un generatore attaccato alla presa di corrente e un chip nel vostro smartphone per ricevere il segnale e caricare la batteria. GuRu usa onde millimetriche (simili a quelle del 5G in frequenza) per trasmettere il segnale.

La soluzione di GuRu non riempirà indiscriminatamente di onde elettromagnetiche casa vostra. Il piccolo trasmettitore riceve le onde a breve distanza: il raggio d’azione dovrebbe essere intorno ai 9 metri, poco meno del Bluetooth. La novità felice è che la tecnologia dovrebbe essere pienamente scalabile: dovreste quindi essere in grado di ricaricare tutto, dagli auricolari wireless fino ai laptop.

Sempre più aziende puntano a questa tecnologia

Motorola non è la prima a esplorare questa tecnologia. Xiaomi e Oppo stanno lavorando a soluzioni simili. Oppo ha persino mostrato il primo Wireless Air Charging, che però funziona solo a una distanza di dieci centimetri. Mentre Air Charge, che Xiaomi sta sviluppando, si avvicina di più all’obiettivo di Motorola in ambizione.

Xiaomi Air Charge

Le sperimentazioni per questo genere di dispositivi sono piuttosto lunghe e prima di essere introdotte sul mercato europeo dovranno dimostrare di rispettare elevati standard di sicurezza. Quindi per il prossimo futuro dovremo limitarci a cavi e ricarica wireless a contatto. Ma il futuro della ricarica degli smartphone è a distanza.

OffertaBestseller No. 1
Motorola moto g84 5G, Cellulare, Display 6.55 Pollici pOLED...
  • Fotocamera Ultra Pixel da 50 MP e stabilizzazione ottica dell'immagine; scatta foto più nitide anche con poca luce e...
  • Schermo pOLED da 6.5 pollici cinematografico; vivi l'intrattenimento in prima persona con un elevato contrasto e una...
  • Audio multidimensionale; cogli tutta la definizione e la spazialità sonora offerta da Dolby Atmos, Audio spaziale...
Exit mobile version