Site icon Techprincess

Mozilla Firefox arriva nel Windows Store

Mozilla Firefox arriva nel Windows Store thumbnail

Mozilla ha portato il suo browser Firefox sul Windows Store. È il terzo browser, dopo Edge e Opera, a diventare disponibile direttamente nello store software di Microsoft, che ha di recente cambiato le sue policy per accettare anche browser di terze parti.

Mozilla Firefox arriva nel Windows Store

Basato su Gecko e non su Chromium, come Edge e Opera, Firefox ha moltissimi fan nel mondo dell’informatica. Lo storico browser open source aveva già una buona presenza su Windows, ma doveva essere scaricato direttamente dal sito internet. Da oggi invece gli utenti possono scaricarlo direttamente dallo Store di Windows, che dovrebbe assicurare un grado di sicurezza maggiore.

La stessa Mozilla ha spiegato che “ora che Microsoft ha cambiato le sue policy dello Store, scegliere Firefox come browser desktop è ancora più semplice. E arriva con tutte le funzionalità di Firefox”.

Mozilla aveva di recente anche introdotto un nuovo procedimento per rendere Firefox il browser di sistema, utilizzando solo un click come avviene per Edge. Gli ingegneri di Mozilla avevano trovato il modo di farlo, a differenza di tutti gli altri browser che dovevano passare dalle impostazioni di Windows. Ma questo procedimento non funziona con la versione dal Windows Store, forse perché Microsoft ha richiesto di rimuovere questo sistema per accedere allo Store (anche se non ci sono dichiarazioni ufficiali a riguardo).

In ogni caso, ora installare Firefox sarà molto semplice. Mancano ancora molti browser all’appello sul Windows Store, primo fa tutti Chrome di Google. Ma di certo sembra che Microsoft stia ampliando il proprio Store e dando la possibilità agli utenti di scegliere. Vi aggiorneremo se il ventaglio di scelte dovesse aumentare.

Trovate Firefox sul Windows Store sia per Windows 10 che 11.

OffertaBestseller No. 1
Microsoft Surface Pro 9 - 13" - Alimentazione per Intel Evo,...
  • Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe...
  • Fino a 15,5 ore di autonomia
  • Regola l'angolazione con il sostegno integrato
Exit mobile version