fbpx
NewsSoftwareTech

Mozilla Firefox arriva nel Windows Store

Dopo Opera, un altro browser arriva sul rinnovato negozio online di Microsoft

Mozilla ha portato il suo browser Firefox sul Windows Store. È il terzo browser, dopo Edge e Opera, a diventare disponibile direttamente nello store software di Microsoft, che ha di recente cambiato le sue policy per accettare anche browser di terze parti.

Mozilla Firefox arriva nel Windows Store

Basato su Gecko e non su Chromium, come Edge e Opera, Firefox ha moltissimi fan nel mondo dell’informatica. Lo storico browser open source aveva già una buona presenza su Windows, ma doveva essere scaricato direttamente dal sito internet. Da oggi invece gli utenti possono scaricarlo direttamente dallo Store di Windows, che dovrebbe assicurare un grado di sicurezza maggiore.

La stessa Mozilla ha spiegato che “ora che Microsoft ha cambiato le sue policy dello Store, scegliere Firefox come browser desktop è ancora più semplice. E arriva con tutte le funzionalità di Firefox”.

firefox mozilla windows store microsoft-min

Mozilla aveva di recente anche introdotto un nuovo procedimento per rendere Firefox il browser di sistema, utilizzando solo un click come avviene per Edge. Gli ingegneri di Mozilla avevano trovato il modo di farlo, a differenza di tutti gli altri browser che dovevano passare dalle impostazioni di Windows. Ma questo procedimento non funziona con la versione dal Windows Store, forse perché Microsoft ha richiesto di rimuovere questo sistema per accedere allo Store (anche se non ci sono dichiarazioni ufficiali a riguardo).

In ogni caso, ora installare Firefox sarà molto semplice. Mancano ancora molti browser all’appello sul Windows Store, primo fa tutti Chrome di Google. Ma di certo sembra che Microsoft stia ampliando il proprio Store e dando la possibilità agli utenti di scegliere. Vi aggiorneremo se il ventaglio di scelte dovesse aumentare.

Trovate Firefox sul Windows Store sia per Windows 10 che 11.

OffertaBestseller No. 1
Microsoft Surface GO 2 Tablet, 10.5'', 4 GB RAM, 64 GB SSD,...
  • Schermo PixelSense da 10.5" con risoluzione di 1920 x 1280, multitocco a 10 punti e input penna
  • Abilitato per Windows Hello
  • Durata della batteria fino a 10 ore di autonomia

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Firefox

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button