Site icon Techprincess

Recensione MSI Optix MAG272CQR: un monitor da gaming che sorprende

La vasta disponibilità di monitor sul mercato si fa sentire, ma MSI ha deciso di stupire tutti con Optix MAG272CQR: un prodotto di grande qualità ad un prezzo accessibile. Scopriamo insieme i dettagli di questo monitor curvo a 1440p.

MSI Optix MAG272CQR recensione: un’estetica che stupisce

L’Optix MAG272CQR di MSI è un monitor da gaming curvo con pannello VA da 27” e risoluzione Quad HD, vale a dire 2560×1440 pixel, frequenza di aggiornamento a 165Hz e un tempo di risposta di 1ms. Secondo quanto dichiarato da MSI, il pannello permette una copertura del 100% della gamma sRGB e del 90% per quella DCI-P3, oltre un rapporto di contrasto pari a 3000:1 e una luminosità massima di 300 nits.

Esteticamente, nonostante appartenga al settore gaming, non è per nulla aggressivo. Anzi, presenta una semplicità quasi sorprendente: sulla parte frontale troviamo delle cornici molto ridotte e il piccolo logo dell’azienda. Anche il piedistallo, nonostante sia molto solido, non è per nulla ingombrante o appariscente. Si adatta quindi ad ogni tipo di configurazione e scrivania. Quest’ultimo permette di regolare il monitor in altezza e inclinazione con molta facilità. Il monitor è inoltre compatibile con l’attacco VESA 100×100 e in confezione sono incluse le viti per l’installazione.

Sul retro ritroviamo la semplicità della parte frontale, con un piccolo tocco di stile che apprezzerete se siete amanti dei led RGB come noi: è infatti presente una striscia led personalizzabile tramite il software Mystic Light. Si possono scegliere degli effetti predefiniti, creare una configurazione personalizzata oppure sincronizzare i led con quelli di componenti già in possesso. Nella parte più bassa del retro del monitor è presente un joystick per navigare tra le varie impostazioni del menù OSD. La grande attenzione all’estetica da parte di MSI non si nota solo dalla pulizia ed eleganza di questo monitor, ma anche dai piccoli dettagli come il supporto estraibile per poter appendere le proprie cuffie quando non sono in uso.

A completare la dotazione troviamo le seguenti porte: una DisplayPort 1.2a, due HDMI 2.0b, due USB 2.0, una Type-C e il jack audio da 3,5mm. Insomma, non manca nulla.

Un monitor fluido e versatile

La frequenza di aggiornamento a 165Hz e un tempo di risposta di 1ms permettono un’esperienza di gioco estremamente fluida e piacevole. Esperienza che migliora ulteriormente grazie alla compatibilità con FreeSync e G-Sync, che eliminano il tearing. Tramite le impostazioni, poi, è possibile modificare alcuni parametri in base al tipo di gioco: sono presenti infatti dei preset che vi agevolano durante gli FPS, i giochi strategici o altri generi. Inoltre, sempre tramite il menù OSD, potete attivare la visione notturna o l’anti motion blur che riduce lo sfarfallio. Tutte queste impostazioni – e molte altre – sono accessibili sia tramite il joystick posto sul retro del monitor che nel software MSI Gaming OSD.

I colori sono fedeli e ben calibrati. L’MSI Optix MAG272CQR presenta anche la tecnologia HDR Ready che migliora leggermente il contrasto, ma non aspettatevi un effetto wow. La luminosità di 300 nits non permette infatti di raggiungere standard HDR elevati.

Ma questo monitor non è dedicato solo al gaming: proprio per questo è disponibile anche la modalità Cinema e Lettore. La prima migliora la saturazione e il contrasto per alzare ulteriormente l’asticella nell’esperienza di visione. La seconda, invece, facilita la lettura riducendo la luce blu tramite un filtro caldo, che permette di non affaticare la vista. Si presta quindi al lavoro d’ufficio, tra mail e documenti.

Gestione delle impostazioni con il software MSI Gaming OSD.
Personalizzare i led RGB con il software MSI Mystic Light.
Personalizzare i led RGB con il software MSI Mystic Light.

MSI Optix MAG272CQR recensione: per noi è sì

Optix MAG272CQR di MSI è un ottimo monitor da gaming con un’elevata frequenza di aggiornamento – superiore ai 144Hz molto più diffusi – un basso tempo di risposta e una qualità visiva che non delude. Come detto in precedenza, infatti, l’esperienza di gioco è molto fluida e i colori sono ben bilanciati e molto nitidi. Il design è molto pulito ed elegante, interrotto dalla striscia a led che dona carattere e dal supporto per le cuffie molto apprezzato.

Ovviamente non è privo di difetti, come l’HDR che non porta a miglioramenti sostanziali, e la luminosità. Nonostante questo, però, il rapporto qualità/prezzo è ottimo, considerando la fascia di prezzo nella quale si colloca. Sotto i 450 euro, infatti, non è facile trovare una frequenza di aggiornamento così alta e altre caratteristiche come la USB Type-C.

MSI Optix MAG272CQR

Pro
  • Frequenza aggiornamento a 165Hz
  • Ottima qualità visiva
  • Buon rapporto qualità/prezzo
Contro
  • HDR da migliorare
Exit mobile version