fbpx
Recensioni TechTech

La recensione di MSI VIGOR GK50 Low Profile TKL, una tastiera compatta e precisa

Proviamo la GK50 nella versione low profile TKL, quindi senza tastierino numerico

Nel settore del gaming, parecchi giocatori apprezzano tastiere più minimali, in cui non sono presenti i tanti tasti macro personalizzabili e le dimensioni del prodotto sono più ridotte. Proprio pensando a queste esigenze, MSI ha prodotto la tastiera Vigor GK50 Low Profile TKL, oggetto di questa recensione: una tastiera meccanica compatta ma allo stesso tempo performante.

MSI Vigor GK50 Low Profile TKL recensione: tastiera compatta a basso profilo

MSI Vigor GK50 Low Profile TKL ha due caratteristiche principali che si possono evincere dal nome. La prima è che è a basso profilo, quindi con tasti più bassi rispetto alla media, con una corsa minore. La seconda è che è TKL – TenKeyLess – ovvero sprovvista del tastierino numerico. Questo fa sì che il prodotto risulti davvero compatto, misurando solo 35,4 x 14 x 3,3 cm e pesando poco più di mezzo chilo.

MSI VIGOR GK50 Low Profile TKL
Photo credits: MSI.

Esteticamente, oltre alla compattezza, si nota subito l’ottima qualità costruttiva. La scocca è realizzata in alluminio satinato sulla parte superiore, dove ci sono i tasti, mentre in plastica sul retro: l’effetto satinato rende alla vista ancora più premium questa Vigor GK50 di MSI. La tastiera è poi provvista di piedini laterali che consentono di inclinare il prodotto in tre modalità a seconda della necessità: 5, 8 e 11 gradi.

Il collegamento al PC avviene tramite un cavo USB-C removibile completamente dalla tastiera, una feature comoda sia per il trasporto che per la personalizzazione, consentendo quindi di poter acquistare un cavo USB-C differente, magari colorato o a spirale. A proposito di trasporto, in confezione troviamo una custodia protettiva inclusa, per poter utilizzare la tastiera anche in mobilità.

Tastiera MSI VIGOR GK50 Low Profile TKL recensione
Photo credits: MSI
EPOMAKER MIX - Cavo a spirale tipo C, 1,8 m, da tipo C a USB...
  • 【Cavo Epomaker MIX per tastiere e altro】 Idee provenienti dalla nostra comunità, il cavo MIX personalizzato...
  • 【Durevole e flessibile】Il cavo MIX personalizzato Epomaker è resistente e flessibile grazie alla rigorosa selezione...
  • Interfaccia USB-C, compatibile con USB 2.0/3.0: per una connettività versatile, ognuna è dotata di una porta aviatore...

Come si digita

Dopo aver dato uno sguardo generale, possiamo parlare dei dettagli che possono interessare maggiormente agli appassionati e a chi sta cercando una nuova tastiera da acquistare. Gli switch meccanici di questo modello sono i Kailh White Low Profile, con una corsa di 3 millimetri e un feedback davvero soddisfacente alla pressione. Questi switch sono “clicky” e riproducono un suono non trascurabile a ogni pressione. Per molti questa è una caratteristica fondamentale, mentre se cercate una tastiera silenziosa dovrete tenere conto di questo dettaglio.

MSI VIGOR GK50 Low Profile TKL recensione

Gli switch sono coperti da keycap in ABS, facilmente removibili tramite la pinza MSI inclusa nella confezione, e i tasti CTRL e ALT possono essere sostituiti dalla loro versione bombata sempre compresa nella confezione. In generale la digitazione risulta ottima sia per il feedback che per la precisione: abbiamo testato la tastiera durante sessioni di gaming e di scrittura, con ottimi risultati. La periferica inoltre è in grado di rilevare con precisione i tasti premuti e sarà praticamente impossibile premere tasti per sbaglio.

Non può mancare ovviamente l’illuminazione RGB, che può essere modificata in due modi. Premendo infatti il tasto che raffigura un drago insieme ai tasti posti sulla destra, come le frecce, è possibile regolare i LED e la luminosità in modo immediato scegliendo anche tra diversi preset. Tramite il software MSI Center, poi, è possibile personalizzare ulteriormente l’illuminazione RGB della tastiera e creare 3 profili differenti con impostazioni RGB e macro.

MSI VIGOR GK50 Low Profile TKL recensione: acquistarla oppure no?

Questa tastiera MSI Vigor KG50 Low Profile TKL, oggetto della recensione, è molto comoda per la digitazione, soprattutto se prediligete tastiere a basso profilo, sia per il feedback che per la precisione. Il rumorosità è una caratteristica da tenere in considerazione: solitamente è un aspetto che divide le persone, poiché per alcuni è un must che non deve mancare. Consigliamo quindi l’acquisto a chi cerca una tastiera compatta, ma allo stesso tempo personalizzabile, sia come inclinazione che illuminazione e profili utente. La tastiera è acquistabile su Amazon a 94,90€, un prezzo molto equilibrato per le caratteristiche che offre il dispositivo.

PRO

  • Cavo USB-C removibile
  • Molto compatta
  • Ottima digitazione
MSI VIGOR GK50 Low Profile TKL recensione

CONTRO

  • Rumorosità da tenere in considerazione
MSI Vigor GK50 Low Profile IT TKL (80%) Tastiera Gaming...
  • SWITCHES MECCANICI A BASSO PROFILO - Gli switch Kailh Choc White richiedono solo 1,5mm di pre-corsa e 3mm di corsa...
  • LAYOUT COMPATTO TKL - La GK50 TKL è senza tastierino e con un basso profilo ergonomico di soli 34 mm (rispetto ai 46...
  • RGB MYSTIC LIGHT READY PER TASTO - Il software MSI Center permette un'illuminazione RGB personalizzata unica per ogni...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button