Site icon Techprincess

Museum Booster Hack: aperte le iscrizioni dell’hackaton del museo MAXXI

La maratona digitale Museum Booster Hack organizzata da MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo arriva alla sua terza edizione. Quest’anno la manifestazione si terrà a L’Aquila all’interno del Palazzetto dei Nobili, sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019.

Che cos’è Museum Booster del MAXXI?

Museum Booster è il programma con cui il MAXXI, dal 2017, sostiene e ospita in via sperimentale progetti originali e innovativi che utilizzino i linguaggi digitali per ripensare l’esperienza di visita, i servizi al pubblico e i processi organizzativi di un museo. Il programma si divide in:

La terza edizione del Museum Booster Hack

Per la prima volta, l’evento si terrà al Palazzetto dei Nobili a L’Aquila sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019 e prevede 34 ore di tempo e uno spazio condiviso, per far nascere idee che sappiano reinventare il museo del futuro attraverso l’utilizzo dei linguaggi digitali.

Il tema di questa edizione è quello dei videogiochi che rappresenta oggi una delle principali industrie creative e di intrattenimento al mondo. Design your game! è la sfida lanciata dal museo MAXXI in collaborazione con Groupama Assicurazioni, AESVI – Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani e con il patrocinio del Comune dell’Aquila. I videogiochi possono infatti offrire efficaci e innovativi mezzi per arricchire l’esperienza museale.

L’Hackathon è aperto a sviluppatori, creativi, designer, maker, esperti di marketing e di comunicazione, storici dell’arte e, in generale, a chiunque abbia il giusto mix di competenze e di idee per mettersi alla prova. La partecipazione è gratuita ed è consentita a gruppi composti da un minimo di 4 a un massimo di 8 persone. All’evento possono anche partecipare singoli individui che potranno creare il loro gruppo il giorno stesso dell’hackathon in modo autonomo o con il supporto dell’organizzazione.

Al termine della gara, una giuria di esperti valuterà i lavori presentati. Al primo classificato andrà un premio di 4.000 euro e la possibilità di vedere il progetto realizzato in sperimentazione al MAXXI. Il secondo team classificato riceverà un premio di 2.000 euro e il terzo di 1.000 euro.

Per iscriversi è necessario registrarsi sulla pagina ufficiale dedicata entro il 14 ottobre.

Exit mobile version