Site icon Techprincess

MusicLM: il nuovo strumento di Google che crea musica con l’intelligenza artificiale

MusicLM: il nuovo strumento di Google che crea musica con l’intelligenza artificiale thumbnail

Google ha presentato MusicLM, un innovativo strumento che sfrutta l’intelligenza artificiale (AI) per generare musica e canzoni originali a partire da una breve descrizione testuale. All’utente basterà scrivere alcune parole chiave, come il genere musicale o gli strumenti da usare, e MusicLM creerà una canzone personalizzata in pochi secondi. 

MusicLM è disponibile online, su Android e su iOS, ma solo per un numero limitato di utenti che si sono iscritti a una lista di attesa (potete iscrivervi alla waitlist qui).

Musica creata dall’intelligenza artificiale: il problema del copyright

Il progetto era stato anticipato da un paper scientifico pubblicato qualche mese fa, in cui i ricercatori di Google mostravano che MusicLM superava i precedenti sistemi di generazione musicale “sia nella qualità del suono sia nella fedeltà alla descrizione testuale”

Prova anche Amazon Music con 30 giorni d’uso Gratuito

Tuttavia, lo stesso articolo evidenziava anche alcuni problemi etici legati a questo tipo di tecnologia, come la possibilità di creare canzoni che imitano la voce o lo stile di altri artisti senza il loro consenso. 

“Siamo consci del rischio di una potenziale violazione dei diritti creativi associato a questo scenario”, scrivevano i ricercatori, aggiungendo che “sottolineiamo fortemente la necessità di ulteriori studi in futuro per mitigare questi rischi legati alla generazione musicale” e che “non intendiamo rilasciare questi modelli al pubblico al momento”

A distanza di tre mesi, però, MusicLM è diventato accessibile, seppur a pochi fortunati. Nell’annuncio ufficiale non si fa riferimento a come Google intenda affrontare le questioni etiche che riguardano la creazione di contenuti senza riconoscere il lavoro delle persone o dei gruppi da cui il modello ha imparato a fare musica. 

Proprio settimana scorsa, su pressione della Universal Music Group (UMG), Spotify ha eliminato migliaia di brani generati con Boomy, un altro servizio che permette di generare musica sfruttando l’intelligenza artificiale.

Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...
Exit mobile version