Non sono solo i più piccoli a fare le proprie richieste a Babbo Natale in questo periodo. Anche i loro genitori hanno tanti desideri da realizzare, spesso legati proprio al benessere dei propri figli. Lo rivela MyEdu, che ha pubblicato i dati della propria indagine annuale, che offre un’interessante insight sullo stato delle famiglie italiane. Vediamo insieme quali sono stati i risultati di questa ricerca.
MyEdu, cosa desiderano i genitori italiani a Natale?
A quanto pare in cima alla lista c’è un prodotto tecnologico, nello specifico un tablet, scelto dall’87% degli intervistati. Tuttavia non si tratta certo di una decisione in qualche modo egoistica, ma nasce da un desiderio di aiutare i propri ragazzi.
Secondo i genitori infatti un device di questo tipo aiuterebbe i giovani a mantenere una concentrazione più alta (lo afferma il 33% dei partecipanti alla ricerca), a coinvolgerli maggiormente nella lettura rispetto ai libri classici (31%) e permettendo un apprendimento più inclusivo, superando determinate difficoltà. I giochi disponibili inoltre possono avere un grande utilizzo didattico, offrendo un aiuto per l’inglese, per la matematica e per l’italiano. Addirittura, l’85% dei genitori in tutta Italia vorrebbero che fosse utilizzato maggiormente anche nelle scuole a supporto dello studio.
Ovviamente però non c’è solamente la tecnologia a colpire i genitori italiani. Tra le richieste più gettonate per la scuola troviamo maggiori esperienze di viaggio e campus estivi (33%), kit per apprendere giocando (24%) e un maggior numero di laboratori nei musei (21%).
La ricerca di MyEdu si è svolta durante lo scorso anno scolastico, su un campione costituito da oltre 22.500 genitori in tutto lo Stivale. Lo studio si è sviluppato attraverso 72 Istituti Comprensivi, che hanno aderito al progetto MyEdu School.
Voi cosa ne pensate? Concordate con l’opinione della maggior parte dei genitori italiani? Oppure i vostri desideri per i figli questo Natale sono diversi da quelli emersi dallo studio?