fbpx
News

NABA presenta “Manuelito Back to School” su Twitch

L'iniziativa su Twitch di NABA e Manuelito.

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, gli studenti e i docenti del Triennio in Creative Technologies e Manuelito presentano Manuelito Back to School, una collaborazione che si svilupperà nel corso di febbraio e marzo attraverso una serie di Live, ospitate a partire da mercoledì 9 febbraio alle 18.30 sul canale Twitch dell’artista, che culmineranno con il lancio del nuovo canale Twitch di NABA, che accoglierà le dirette streaming negli ultimi due appuntamenti.

Nel corso delle 10 dirette, con cadenza settimanale, saranno presentati gli elementi digitali ideati e realizzati dal Triennio per il progetto. A partire da uno studio di ricerca e sviluppo di un character basato sulle sembianze di Manuelito, si procederà alla realizzazione di un avatar 3D da inserire in uno spazio virtuale realizzato ad hoc per i Live. L’idea creativa alla base dello sviluppo ruoterà attorno al volo, una delle più grande passioni di Manuelito.
La modellazione realistica 3D dello spazio porterà successivamente allo sviluppo di scenari immaginari e aprirà la sperimentazione in XR (Extended Reality).

Tali innovative tecniche saranno presentate e raccontate in anteprima nei vari appuntamenti a calendario in una serie di incontri di formazione tenuti dal Course Leader del Triennio in Creative Technologies di NABA Emanuele Lomello e dai docenti dello stesso Triennio Mirko De Angelis, Gabriele Lai, Antoni Montanari, Andrea Susini, Giovanni Visai, che affiancheranno Manuelito durante le dirette Twitch.

NABA e Manuelito: i commenti dei protagonisti

NABA

Manuelito ha così commentato l’iniziativa:

Quello con NABA è un progetto a cui sto lavorando da un anno, ma che nella mia testa esiste da molto più tempo. Sono davvero contento che finalmente possa vedere la luce. Inizierà domani, andrà avanti per due mesi su Twitch, ma la realtà è che non si esaurirà mai e nella diretta capirete perché.

Questa invece la dichiarazione di Emanuele Lomello, Course Leader del Triennio in Creative Technologies di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti:

ll prossimo decennio sarà caratterizzato da tecnologie sempre più potenti, invasive, capillari, differenziate, ma soprattutto attive e necessarie nelle prassi produttive. Per questo siamo molto orgogliosi della collaborazione con Manuelito che da sempre è vicino ai temi della creatività e dell’innovazione, oltre a essere uno degli streamer di riferimento sulla piattaforma Twitch.

Grazie alla progettazione e realizzazione di un Virtual Studio, NABA è tra le prime Accademie di Belle Arti a livello internazionale a vantare all’interno del proprio campus un laboratorio dedicato alla virtual production focalizzato sulla realizzazione di effetti speciali (VFX) in real time, sulla progettazione di live set ed eventi in XR e sull’animazione attraverso l’analisi del movimento di attori reali, con uno stagecraft costituito da un cave ledwall di 30mq e da un sistema di motion capture ottico.

Il lancio del nuovo canale Twitch dell’Accademia è pensato per aprire un dialogo tra docenti, studenti, artisti e professionisti nell’ambito dei media e delle creative technologies e dare vita a una formazione continua, sempre aggiornata, in grado di riversare nel mercato del lavoro competenze professionali e autorialità.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button