Poteva essere una bella storia d’amore quella tra Nanni Moretti e Cannes 2021, e invece si è rivelata tutt’altro. E non solo per il noto regista romano – unico Italiano in concorso, tra l’altro – ma anche per tutti noi. Nonostante il film “Tre Piani” fosse tra i favoriti, la Palma d’oro è stata assegnata al controverso “Titane” di Julia Ducornau. Una delusione enorme per Moretti, che non ha perso occasione per esprimere – seppur in maniera ironica – il suo dispiacere sui social.
Cannes 2021: Nanni Moretti polemizza sul Festival
“Invecchiare di colpo. Succede. Soprattutto se un tuo film partecipa a un festival. E non vince. E invece vince un altro film, in cui la protagonista rimane incinta di una Cadillac. Invecchi di colpo. Sicuro“. Così Nanni Moretti, dopo Cannes 2021, scrive sul suo account Instagram condividendo una foto che lo mostra visibilmente invecchiato. Occhi sbarrati, occhiaie ben evidenti, barba e capelli grigio-bianchi: è questo il ritratto che il regista romano sceglie di mostrare al suo pubblico dopo aver perso la Palma d’oro. Una rappresentazione perfetta per lo stato d’animo di uomo che si è visto portare via la statuetta da Julia Ducornau, la giovane regista diventa già un’icona del cinema francese.
Eppure, nonostante la stampa sia stata divisa sul film “Tre Piani” di Nanni Moretti, il pubblico sembra aver apprezzato notevolmente l’opera del regista. Non a caso, la premiere per il pubblico si è conclusa con 11 minuti di applausi, che dimostrano un apprezzamento evidente. Ma questo non sembra essere bastato per vincere la Palma d’oro, assegnata invece ad un film che ha fatto molto parlare di sè in questi giorni. Dal canto suo, Moretti non sembra essere riuscito a trattenere la sua delusione, e lancia anzi una pesantissima polemica sui social. Critica, seppur velatamente la produzione della vincitrice, ma lo fa sempre mantenendo quel piglio ironico che lo caratterizza. D’altronde, a noi Italiani, Nanni piace proprio per questo.
- Piccoli,Moretti (Attore)
- Audience Rating: Non valutato
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API