Numerose e sempre più disparate sono le applicazioni dell’intelligenza artificiale (AI) nei più svariati contesti. Al Parco Archeologico del Colosseo, per esempio, è appena arrivato Nerone, un chatbot AI che si presenta con l’avatar dell’omonimo Imperatore. L’AI accompagnerà così i visitatori nella loro visita, interagendo con loro e fornendo informazioni sul Colosseo, sulla sua storia i suoi monumenti e anche le sue attività (come orari di apertura e chiusura).
Il progetto è stato ideato e promosso dal Parco Archeologico stesso, sotto la cura e la gestione di Federica Rinaldi e Astrid D’Eredità. Nerone è inoltre frutto di una collaborazione internazionale, in quanto vi hanno lavorato sia Machineria srl – azienda italiana attiva nella produzione di contenuti e automazioni per istituzioni culturali – che Ask Mona, società francese leader nella creazione di strumenti di conversazione, intelligenza artificiale e analisi dei dati.
Come funzionerà Nerone, l’AI del Parco Archeologico del Colosseo
Il chatbot sarà in grado di simulare conversazioni realistiche. Questo vuol dire che gli utenti avranno effettivamente l’impressione di conversare con un altro essere umano, se non fosse che il loro interlocutore sarà una versione digitalizzata di Nerone, raffigurato con la toga e con la corona radiata, così come rappresentato in alcune emissioni monetali degli anni del suo principato. In tal modo gli utenti che vi si rivolgono potranno ottenere informazioni e nozioni in modo intuitivo, rapido e tempestivo.
Nerone sarà utilizzabile da qualsiasi dispositivo (computer, smartphone e tablet). L’interfaccia, chiara e intuitiva, appare come una finestra di conversazione simile a una app di messaggistica in cui l’interlocutore fornisce le indicazioni utili e non risparmia qualche battuta sagace sulla sua storia e sui suoi tempi.
“Il Parco archeologico del Colosseo è un’Istituzione viva e in continua evoluzione. Il nostro obiettivo è facilitare e migliorare l’esperienza di visita degli utenti, adeguandoci a nuovi codici e linguaggi per entrare in contatto con un pubblico vasto e in particolare con le nuove generazioni. Per questo promuoviamo con impegno una costante integrazione della nostra proposta culturale con le potenzialità dell’innovazione tecnologica” ha dichiarato Alfonsina Russo, Direttore del Parco Archeologico del Colosseo.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del Parco Archeologico del Colosseo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!