fbpx
NewsSmart HomeTech

Netatmo lancia omajin, il nuovo brand per la casa intelligente

Telecamere, baby monitor, prese intelligenti e non solo

Questa mattina siamo arrivati a Parigi di buon’ora. Abbiamo mangiato un pain au chocolat, abbiamo ammirato Notre Dame ricostruita, e abbiamo scoperto un nuovo e interessante marchio tecnologico. Netatmo, infatti, ha presentato un nuovo brand: omajin. Si tratta di una linea di prodotti smart home semplici e con prezzi abbordabili, per una casa intelligente “democratica”.

Netatmo lancia Omajin: la casa intelligente alla portata di tutti

Se non la conosceste, Netatmo è un’azienda che dal 2011 offre diversi prodotti per la casa intelligente: il più famoso è il termostato smart, ma ha anche pluviometri, serrature con chiavi smart e altro ancora. Tutti progettati in Francia, tutti senza abbonamenti: ce ne sono dieci milioni in tutto il mondo. Ma oggi a Parigi ha deciso di ampliare la propria offerta con il nuovo marchio omajin.

Perché? Per quella che l’AD di Netatmo Alexandre Menu chiama la democratizzazione della smart home”. Il nuovo brand vuole proporsi come una soluzione semplice ed economica per chi vuole avvicinarsi al mondo della domotica. Il nome viene dalla fusione di “home + imagine”, e parla a un pubblico che vuole integrare la smart home in maniera molto semplice.

Videocamere, campanelli, prese smart

annuncio parigi

Netatmo vede omajin come una sorella minore”, un brand più semplice e dal pubblico ampio. Ma senza rinunciare alla qualità e alla sicurezza. Menu spiega: “Il mercato della Smart Home è in evoluzione e sempre più persone vogliono avere oggetti connessi per la casa, ma non sanno bene a quale brand rivolgersi. omajin offre tutta l’esperienza di Netatmo e i criteri di qualità Legrand a un nuovo pubblico sul mercato”.

Sebbene sia appena nata, la prima linea omajin, in arrivo a settembre, comprende diversi prodotti interessanti, con un focus particolare sulle telecamere.

Videocamera solare

omajin netatmo solar camera (1)

Questa telecamere, senza spina e senza fili, si ricarica con l’energia solare. Registra video a 1080p, ed è dotata di rilevamento del movimento e visione notturna HD. C’è anche un po’ di intelligenza artificiale, che sa distinguere fra persone ed animali, in modo di concentrarsi su quelli che potrebbero davvero essere rischi per la sicurezza.

Non manca una sirena da 105dB, un altoparlante e proiettore integrati, per dissuadere eventuali malintenzionati.

Videocamera di sorveglianza wireless

Netatmo omajin Wireless Security Camera Mount (1)

La nuove videocamera di sorveglianza di omajin, sia per interni ed esterni, ha una visione a 140° e qualità 2K+. Anche in questo caso sa distinguere fra persone e animali, e nel caso potete intervenire da remoto usando altoparlante bidirezionale e microfono. Ha una batteria da 9.600 mAh, con notifiche a smartphone per sapere quando si scarica.

Campanello con videocamera

omajin netatmo Doorbell Profile Left (1)

Abbiamo trovato interessante, pur nel suo design molto minimalista, il campanello con videocamera wireless. Ha una risoluzione 2K+, con visione notturna e comunicazione bidirezionale. C’è anche un allarme da 85 dB, che si attiva in caso di furto o vandalismo.

I team di Netatmo e omajin ci hanno detto che la batteria dovrebbe durare fino a 10 mesi. E resiste alle intemperie: ha una certificazione IP65.

Baby monitor

netatmo omajin BabyCamera Beige&Rouge (1)

Se avete un bambino in casa, vi piacerà lo stile divertente ma semplice del baby monitor di omajin. Ma non è soltanto il look che conta. Ha una fotocamera grandangolare, visione notturna e rilevamento del pianto. Soprattutto, può seguire il bambino o la bambina con la sua testa movibile.

Può anche riprodurre rumore bianco o musica ambientale per aiutare a prendere sonno, e se il bambino si sveglia riceverete una notifica sullo smartphone in tempo reale. Inoltre, monitora temperatura e umidità della stanza tramite l’app.

Come tutto le altre telecamere di omajin annunciate oggi da Netatmo, ha una scheda SD per l’archiviazione dei dati, ma potete anche abbonarvi a un servizio cloud (con server in Europa).

Presa intelligente

netatmo omajin SmartPlug FR Install (1)

L’unica novità presentata da Netatmo per la linea omajin senza una videocamere, è però essenziale per rendere smart i vostri dispositivi domestici: la presa intelligente. Potete usarla per controllare dispositivi e luci da smartphone, con timer e funzione risparmio energetico.

Ha un design molto semplice, non dissimile da una normale presa della corrente. Ma l’indicatore luminoso vi aiuta a capire se sta funzionando oppure no. E, oltre al WiFi, ha anche il Bluetooth, per controllarla sempre.

Prezzi e disposnibilità

Tutti i prodotti sono gestibili tramite l’app dedicata omajin, che Netatmo ha reso disponibile per iOS e Android. Entro la fine di questo mese (settembre 2024) dovrebbe arrivare la compatibilità con Google Assistant e Alexa.

omajin punta su prezzi accessibili per conquistare nuovi utenti:

  • Videocamera solare: 164,99
  • Videocamera wireless: 114,99
  • Campanello con videocamera: 134,99
  • Baby monitor: 89,99
  • Presa intelligente: 19,99

I dispositivi saranno disponibili sul sito ufficiale dedicato e presso rivenditori come Leroy Merlin, MediaWorld e Unieuro.

Noi siamo molto curiosi di testarli: hanno uno stile molto semplice ma un grande potenziale, specie considerando il prezzo.

OMAJIN by Netatmo - Set di 3 prese collegate programmabili...
  • Presa di coscienza: grazie alla presa collegata, segui in tempo reale il tuo consumo energetico e controlla i tuoi watt...
  • WELCOME HOME - Programma i tuoi dispositivi per adattarli alle tue abitudini: una luce morbida per il soggiorno, un...
  • ANTIGASPI D'ENERGIA, YOUPI! A: Con le funzioni timer e conto alla rovescia, controlli l'uso dei vostri dispositivi al...

Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🧑‍⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
 
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
 
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
 
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button