Site icon Techprincess

Netflix blocca gli account condivisi e i cybercriminali li vendono a meno di 2€

Netflix blocca gli account condivisi e i cybercriminali li vendono a meno di 2€ thumbnail

Come ben sappiamo, Netflix ha bloccato gli account condivisi e la condivisione delle password. Una decisione controversa, che sta facendo molto discutere, e che sta portando Netflix a perdere moltissimi utenti nel mondo, al grido social dell’hashtag #CancelNetflix.

Una situazione che ha fornito un assist irresistibile per i cybercriminali. Check Point Research (CPR), divisione di Threat Intelligence di Check Point Software Technologies Ltd., ha condotto un’indagine individuando numerose attività illecite che vendono abbonamenti a Netflix sul Dark Web.

I ricercatori hanno scoperto diversi canali Telegram che offrono l’accesso al piano Premium mensile di Netflix a partire da 190 rupie indiane (pari a circa 2 euro). Per attirare gli utenti, questi canali promettono un servizio “legale ed efficace”. Inutile sottolineare che non si tratta di soluzioni legali, né tantomento funzionali.

Netflix e gli account condivisi falsi: la truffa online

CPR fa notare che gli account venduti attraverso questi portali sono spesso collegati ad altri crimini informatici. La maggior parte di questi account sono ottenuti da credenziali rubate o da account violati. Di conseguenza, i criminali informatici possono offrire prezzi significativamente ridotti, raccogliendo tutti i profitti senza sostenere alcun costo.

Proteggi i tuoi dati con Bitdefender, Leader in Cybersecurity

Inoltre gli esperti avvisano: non è detto che i cybercriminali vi diano effettivamente l’accesso. Check Point Research ha riscontrato casi in cui gli utenti non sono riusciti ad accedere, o sono stati bloccati dopo alcuni giorni.

Come proteggere il proprio account

A tal proposito gli esperti di CPR ci indicano alcune linee guida per la protezione del proprio account. Una protezione che, inevitabilmente, passa attraverso le password. Ecco i quattro consigli degli esperti:

Infine gli esperti ci invitano a monitorare il proprio account. Se si notano attività sospette (come la riproduzione di contenuti che non abbiamo mai visto o la comparsa di nuovi profili), potrebbe essere il caso di aggiornare tempestivamente la password. Tempestivamente vuol dire prima che lo facciano gli hacker.

Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...
Exit mobile version