Site icon Techprincess

Il piano con pubblicità di Netflix comincia a dare i suoi frutti negli Stati Uniti

Il piano con pubblicità di Netflix comincia a dare i suoi frutti negli Stati Uniti thumbnail

Dopo un diffuso scetticismo iniziale, il piano con pubblicità di Netflix comincia a prendere piede negli Stati Uniti. Secondo i dati diffusi da Bloomberg sarebbero circa 1 milione gli utenti negli States ad aver scelto una sottoscrizione con pubblicità. Questa modalità, lo ricordiamo, rappresenta il livello più economico dei vari piani offerti da Netflix, e negli USA costa 6,99$ al mese.

Secondo la società di analisi Antenna, il 19% dei nuovi abbonati Netflix di gennaio 2023 ha optato proprio per il piano con pubblicità. I dati fanno ovviamente riferimento al solo mercato statunitense.

Il piano di Netflix con pubblicità dilaga negli Stati Uniti

Prova anche Amazon Prime e tutti i suoi vantaggi per 30 giorni gratis

Le cifre rappresentano un importante successo per Netflix, che a novembre 2022, in occasione del lancio del nuovo piano, era stata oggetto di scherno da parte di molti utenti. Bloomberg sottolinea un dato importante: gli utenti che hanno scelto di sottoscrivere il piano con pubblicità sono per lo più nuovi al servizio. Ciò vuol dire che gli abbonati Netflix sono più reticenti nell’effettuare un downgrade del proprio account.

L’analisi di Antenna suggerisce che il passaggio di Netflix verso un modello pubblicitario è stato più lento rispetto ai principali competitor negli USA (come HBO Max e Disney+). La piattaforma di Disney, che negli States prevede un piano con pubblicità da dicembre 2022, dopo tre mesi ha raggiunto il 36% di abbonati a questa nuova modalità. HBO Max invece, che ha lanciato il piano con pubblicità a giugno 2021, ha raggiunto il 21% nei tre mesi. Netflix è invece fermo al 19% dopo tre mesi (i dati di Bloomberg e Antenna sono tutti fermi a febbraio 2023).

Nonostante questa crescita lenta rispetto ai concorrenti, Netflix ha comunque soddisfatto le previsioni dei suoi inserzionisti, dopo aver inizialmente fallito nel soddisfare le garanzie di visualizzazione.

Nonostante questi dati va sottolineato che il piano economico con pubblicità di Netflix è scelto ancora una piccolissima nicchia di utenti. Negli Stati Uniti Netflix conta circa 74 milioni di abbonati. Di questi solo 1 milione sembrerebbe aver scelto per il piano più economico. Netflix sembra però fiduciosa che i numeri continueranno a crescere nel prossimo futuro.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...
Exit mobile version