Site icon Techprincess

Netflix: il divieto di condivisione della password fa crescere gli abbonati

Netflix: il divieto di condivisione della password fa crescere gli abbonati thumbnail

Netflix ha registrato un forte aumento degli abbonati tra aprile e giugno 2023, grazie alla nuova politica di stop alla condivisione delle password. La società ha infatti annunciato di aver guadagnato 5,9 milioni di nuovi iscritti nel secondo trimestre del 2023, superando le aspettative degli analisti che avevano previsto un incremento di circa 2 milioni. Si tratta di uno dei migliori risultati degli ultimi anni per Netflix, che nel 2021 aveva perso circa un milione di clienti.

La crescita degli abbonati ha permesso a Netflix di aumentare i propri ricavi, che hanno raggiunto 8,2 miliardi di dollari nel trimestre in questione, con un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, i ricavi sono stati leggermente inferiori alle previsioni degli esperti, che avevano stimato almeno  8,3 miliardi di dollari. Questo ha causato una flessione dell’8% circa del valore delle azioni di Netflix in borsa tra mercoledì e giovedì.

Stop alla condivisione delle password e piano base con pubblicità: le mosse di Netflix stanno funzionando

Netflix si conferma come l’unica grande piattaforma di streaming a essere redditizia, a differenza dei suoi principali concorrenti come Disney+, che stanno ancora investendo molto per acquisire nuovi clienti e non riescono a generare utili. Netflix ha infatti ottenuto un utile netto di circa 1,5 miliardi di dollari nel trimestre, con un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo del 2022. Attualmente Netflix conta ben 238,4 milioni di abbonati attivi in tutto il mondo.

Scopri anche tutti i vantaggi del mondo Disney+

Ma lo stop alla condivisione delle password non è l’unica novità che sta portando Netflix ad aumentare le proprie entrate. Il colosso dello streaming ha infatti rimosso la possibilità di sottoscrivere il piano standard in diversi mercati (prima in Canada, poi in USA e UK). I piani della società sono di spingere gli utenti a sottoscrivere abbonamenti con pubblicità, in quanto questi permettono a Netflix di diversificare le proprie entrate.

Attualmente gli abbonati al piano standard in UK, USA e Canada possono mantenere il proprio abbonamento fino al mancato rinnovo o al cambio di piano. In Italia l’abbonamento standard è ancora attivo (al prezzo di 12,99€ al mese). Il piano con pubblicità costa invece 5,49€.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version