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Netflix sta cambiando il modo in cui classifica i suoi titoli più popolari

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Netflix ha annunciato che cambierà la metrica pubblica che utilizza per classificare i titoli più popolari sul suo servizio di streaming. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Netflix e i suoi titoli più popolari: cambiamenti in arrivo

In passato, la società ha classificato i titoli in base al completamento di almeno i primi due minuti di un film o di uno show televisivo nei suoi primi 28 giorni sul servizio. Di recente, tuttavia, la società ha rilasciato classifiche basate sul numero totale di ore di visione di un film o di una serie.

Il colosso dello streaming ha annunciato che questa sarà la metrica che utilizzerà a partire dalla fine di quest’anno.

“C’è qualche differenza nelle classifiche ma riteniamo che l’impegno misurato dalle ore viste sia un indicatore leggermente migliore del successo complessivo dei nostri titoli e della soddisfazione dei membri”, ha detto la società. “Corrisponde anche a come i servizi esterni misurano la visione della TV e dà il giusto credito al rewatching”.

Questo cambiamento renderà le classifiche di Netflix un po’ più semplici da comprendere. Mentre l’azienda traccia internamente cose come il completamento dei suoi titoli, la metrica dei 2 minuti era confusa e aveva il potenziale di travisare il vero successo di una serie o di un film. Capita spesso che un utente veda solo i primi minuti di un episodio ma poi decida di lasciar perdere l’intera serie TV.

Inoltre, l’azienda ha detto, “cominceremo a rilasciare le metriche dei titoli più regolarmente al di fuori del nostro rapporto sui guadagni in modo che i nostri membri e l’industria possano misurare meglio il successo nel mondo dello streaming”. La trasparenza intorno alle cifre dello streaming – e l’accuratezza con cui i servizi tracciano i loro titoli – è stata richiesta da figure dell’industria. Molti ritengono che i servizi di streaming non siano schietti sulle metriche di successo, complicando tutto, dai pagamenti del cast e della troupe alle trattative contrattuali.

Le dichiarazioni del colosso dello streaming

Ted Sarandos, co-CEO e Chief Content Officer di Netflix, il mese scorso al CodeCon ha condiviso le classifiche dei migliori titoli di Netflix basate sia sulla metrica dei 2 minuti che su quella delle ore viste. Il confronto ha mostrato che, mentre la sovrapposizione era certamente visibile, le diverse metriche cambiavano sensibilmente le classifiche dei titoli.

Ciò che è certo è che per molte delle sue metriche, il suo dramma coreano Squid Game è stato un enorme successo sulla piattaforma. Citando documenti interni, Bloomberg ha riferito la scorsa settimana che la società ha stimato che “l’89% delle persone che ha iniziato lo show ha guardato almeno 75 minuti (più di un episodio) e il 66% degli spettatori, o 87 milioni di persone, ha finito la serie nei primi 23 giorni”.

La settimana scorsa, la società ha annunciato che la serie era diventata il suo più grande prodotto di sempre al lancio. Nella sua lettera agli azionisti di martedì, la società ha rivelato che 142 milioni di famiglie a livello globale si sono sintonizzate sullo show, sulla base della sua metrica di 2 minuti.

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