Oggi all’Aeroporto di Roma Fiumicino è stata inaugurata la “Newton Room Roma“, la prima aula esperienziale permanente in Italia dedicata alle discipline STEM. Un’iniziativa promossa da Boeing Italia e Aeroporti di Roma in collaborazione con la Onlus norvegese FIRST Scandinavia, per avvicinare i giovani al mondo delle scienze e della tecnologia.
Newton Room Roma, l’aula STEM all’Aeroporto di Fiumicino
A partire da settembre, la Newton Room ospiterà studentesse e studenti delle scuole medie e superiori del Lazio, di età compresa tra i 13 e i 16 anni. Qui potranno sperimentare “In aria con i numeri“, un modulo didattico che applica i concetti della matematica a un piano di volo, testato poi dagli studenti stessi su un simulatore.
Un concept educativo all’avanguardia, già approdato al Politecnico di Bari nel 2021 e all’INRIM di Torino nel 2022 con aule didattiche temporanee, che ora trova la sua prima sede permanente nel Terminal 1 Arrivi del “Leonardo da Vinci”.
All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco di Fiumicino Mario Baccini, il Presidente di ADR Vincenzo Nunziata, l’AD di ADR Marco Troncone, la Communications Manager di Boeing Armida Balla e il Fondatore di FIRST Scandinavia Per-Arild Konradsen. Presente anche un video messaggio del Sottosegretario all’Istruzione Paola Frassinetti.
Innovazione e tecnologia
“Guardiamo al futuro puntando a innovazione e tecnologia, ma sempre consapevoli della centralità del fattore umano”, ha dichiarato Troncone. “Per questo sentiamo forte la responsabilità e l’opportunità di favorire i processi formativi di giovani studentesse e studenti del territorio“.
Balla ha sottolineato come la promozione del talento nelle discipline STEM sia uno dei focus della strategia CSR di Boeing: “I ragazzi devono sperimentare in prima persona i capisaldi fondamentali delle discipline scientifiche collaborando attivamente in un ambiente con strutture all’avanguardia“.
Konradsen ha espresso il suo entusiasmo per l’inaugurazione, frutto di una forte partnership tra Newton, Boeing e Aeroporti di Roma: “Siamo fiduciosi nelle nostre collaborazioni in Italia e crediamo che i nostri valori condivisi ci permetteranno di offrire a numerosi bambini esperienze arricchenti e rafforzi l’interesse nelle materie STEM”.
Maggiori informazioni qui.
- DI, Principi (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!