La software house californiana Niantic ha dato il via ai due giorni di Lightship Summit 2022, dove presenta tantissime novità riguardo la Realtà Aumentata e del Real World Metaverse. L’evento è il primo ritrovo globale per la community di sviluppatori AR della piattaforma Lightship, lanciata l’anno scorso. Durante l’evento annunciati alcune importante novità come il sistema di posizionamento visivo e le possibilità di aggiungere posizioni alla mappa AR di Niantic.
Le novità di Niantic al Lightship Summit 2022
Niantic ha fatto raggiunto la notorietà mondiale sviluppando giochi di successo come , Ingress, Pokémon Go e Pikmin Bloom. Ma con l’annuncio del suo progetto per un metaverso AR, sta allargando di molto i propri orizzonti tecnologici.
L’evento dedicato al Real World Metaverse di Lightship iniziando con le impressioni degli sviluppatori di Niantic, che introducono i punti essenziali del keynote introduttivo di John Hanke, il CEO di Niantic. Che introduce alcune novità davvero interessanti per il metaverso in AR. Come il sistema di posizionamento visivo (VPS) di Lightship. Questa soluzione permette agli sviluppatori di determinare la posizione e l’orientamento degli utenti, in modo da mostrare contenuti AR con precisione millimetrica.
Un’altra novità importante riguarda la possibilità per gli sviluppatori di aggiungere posizioni alla mappa AR del mondo di Niantic. Questo permette di creare esperienze in AR in base alle posizioni. Ci sono infatti oltre 30 mila posizioni pubbliche VPS, soprattutto a San Francisco, Londra, Tokyo, Los Angeles, New York e Seattle.
Un esempio di questo tipo di eventi localizzati riguarda i concerti di Coachella, di cui parla dal palco Hanke. Ma hanno introdotto esperienze e demo usando VPS Lightship azienda come VR Reality di Superblue, AREALM di FoundrySix, PIXELYNX, Shueisha XR, Rhizomatiks, Liquid City e TRIPP.
VPS Lightship: le novità che Niantic ha annunciato al Summit 2022
Per realizzare VPS Lightship e offrire esperienze di realtà aumentata localizzata, Niantic ha dovuto progettare un nuovo tipo di mappa pensata apposta per la realtà aumentata. Ha quindi riunito un team di esperti, developer e giocatori di Niantic che hanno realizzato scansioni del mondo reale. Brevi video per mapparlo con precisione.
Una volta che una posizione è abbastanza scansionata, diventa possibile per gli sviluppatori introdurre esperienze in AR. In questo modo possono interagire con gli oggetti in realtà aumentata come se fossero oggetti fisici reali.
Questa mappa 3D continuerà però a crescere. Infatti Niantic invita i propri utenti a mappare il mondo, come hanno fatto i 17 milioni di utenti che hanno scansionato punti di interesse con Ingress o Pokémon Go. Oltre ad affidarsi ai propri utenti, un gruppo di esperti sta mappando sei città chiave nel corso del 2022. Ci sono oltre 30.000 posizioni, in particolare in sei città principali: San Francisco, Los Angeles, Seattle, New York, Londra e Tokyo.
Gli sviluppatori possono creare un account e scaricare l‘Augmented Reality Developer Kit (ARDK) di Lightship per sviluppare usando queste risorse.
Lightship Summit 2022: Niantic annuncia l’app social Campfire
Niantic ha annunciato anche l’arrivo di una nuova e interessante app chiamata Campfire. Un social network basato sul mondo reale, che permette di formare community e usare funzioni di messaggistica. Una specie di “homepage” per Real World Metaverse, che vuole incoraggiare i contatti con chi abita e vive vicino a voi.
L’app inizia da una mappa. Ma poi mostra diversi eventi nelle varie app in AR, in modo che gli utenti possano trovare occasioni per trovare membri della community. Nell’app ci saranno inoltre delle funzioni di messaggistica che permettono anche di condividere file multimediali, per conoscersi e creare una comunità. Ma anche un modo per trovare facilmente eventi a cui partecipare.
Già disponibile in Ingress, arriverà anche per le altre esperienze Niantic come Pokémon Go, aiutando a socializzare mentre si gioca. Inoltre, Hanke ha annunciato la possibilità per gli sviluppatori di mostrare in Campfire anche la propria app, con un aggiornamento in arrivo entro la fine dell’anno.
L’acquisizione di 8th Wall
Durante il Lightship Summit 2022, nel keynote iniziale, Hanke ha anche parlato dell’acquisizione di 8th Wall, piattaforma di sviluppo WebAR che permette di creare esperienze di realtà aumentata basate sul web. Qualcosa che molti sviluppatori negli ambiti di retail, viaggi, intrattenimento e non solo.
Nella seconda giornata dell’evento Niantic ha promesso di annunciare nuove fasce di prezzo e funzionalità per monetizzare il lavoro degli sviluppatori. Anche perché con 8h Wall il sistema VPS Lightship arriva anche nel web. Qualcosa che gli sviluppatori potranno utilizzare per creare eventi ed esperienze uniche.
Gli investimenti di Niantic Ventures
A novembre nasceva Niantic Ventures, per finanziare le imprese AR più promettenti, e al Lightship Summit 2022 il CEO Hanke ha annunciato i primi investimenti. In particolare ha parlato del leader mondiale del benessere XR TRIPP. Esperienze in realtà aumentata che sfrutteranno VPS Lightship.
PIXELYNX invece è un’avventura di gioco creata dai musicisti Joel Zimmerman (alias deadmau5), Richie Hawtin (alias Plastikman) insieme a Ben Turner, Dean Wilson e Inder Phull. La società creerà un metaverso musicale per creare esperienze uniche.
Lightship Summit 2022: Niantic parla dei valori (e dei rischi) del Real World Metaverse
Durante il keynote iniziale il CEO Hanke ha inoltre voluto sottolineare qual è il valore alla base di Real World Metaverse: mettere al centro le relazioni fra le persone. L’obiettivo è di “dare un po’ di magia al mondo, ma senza impedire di notare che il mondo è un mondo davvero interessante”. Ma Niantic si rende conto dei rischi che ci possono essere in un mondo come questo: il rischio di continui scanning biometrici, di una realtà aumentata che porta troppe pubblicità nel mondo reale. Di una versione distopica del futuro del metaverso AR.
Per ragione su queste questioni, Niantic ha annunciato la partnership con Keiichi Matsuda, l’autore di Hyper–realty, il cortometraggio che mostrava i rischi di una realtà aumentata che sfugge al controllo. Matsuda ha quindi mostrato sul palco una sessione in cui ha mostrato diverse possibilità per il futuro del Real World Metaverse. Ma ha anche annunciato un’app per la platea a San Francisco per testare uno di questi scenari.
Dicendo in maniera chiara che, come pioneri del metaverso AR, bisogna farsi domande difficili adesso e chiedersi non solo “cosa facciamo per evitare problemi” ma anche “come rendere questo Real World Metaverse migliore?”.
Queste sono alcune delle novità annunciate da Niantic al Lightship Summit 2022. Hanke ha per esempio parlato di NFT e del Web3, una possibilità che inizia a far parte del metaverso con le prime applicazioni. L’espansione di Lightship, il WebAR di 8th Wall, l’introduzione di Campfire sono solo dei macrotemi che saranno approfonditi nei prossimi due giorni. Vi terremo aggiornati su tutte le novità.
- I SUPERPOTERI DI M4 PRO O M4 MAX — MacBook Pro 14" con chip M4 Pro o M4 Max: prestazioni esagerate in un portatile...
- CHIP, CHIP, URRÀ — Il chip M4 Pro ti fa sfrecciare fra i task più impegnativi, per esempio quando devi compilare...
- UN GIORNO INTERO DI BATTERIA — MacBook Pro ti dà performance incredibili anche quando non è collegato alla corrente.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API