È morta all’età di 89 anni Nichelle Nichols, la grande attrice che ha interpretato l’ufficiale delle comunicazioni Nyota Uhura nella popolare serie Star Trek.
Il figlio, Kyle Johnson, ha annunciato la morte sul sito ufficiale: “Ieri sera mia madre, Nichelle Nichols, ha ceduto a cause naturali ed è morta. La sua luce, tuttavia, come le antiche galassie che si vedono ora per la prima volta, rimarrà”.
Addio a Nichelle Nichols, Nyota Uhura in Star Trek
Un portavoce della famiglia ha dichiarato che la Nichols è morta a Silver City, nel Nuovo Messico, dove viveva con il figlio. I tributi sono arrivati rapidamente, anche da parte di una lunga lista di devoti “Trekkies“.
William Shatner, che ha interpretato il capitano dell’USS Enterprise James T. Kirk, ha inviato le sue condoglianze alla famiglia della Nichols. Shatner ha dichiarato: “Era una donna bellissima e ha interpretato un personaggio ammirevole che ha fatto molto per ridefinire le questioni sociali sia qui negli Stati Uniti che in tutto il mondo. Mi mancherà sicuramente”.
George Takei, che nel ruolo del timoniere Sulu condivideva il ponte di comando con la tenente Uhura, l’ha definita “pionieristica e incomparabile”. Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha invece affermato che la Nichols “ha ridefinito ciò che è possibile per gli americani di colore e per le donne”.
Biden ha poi aggiunto: “La nostra nazione è per sempre in debito con artisti ispiratori come Nichelle Nichols, che ci mostrano un futuro in cui l’unità, la dignità e il rispetto sono pietre miliari di ogni società.”.
Nichols è passata alla storia per aver dato vita ad uno dei primi baci interrazziali della televisione statunitense, condiviso nel 1968 con Shatner. Lo stesso Martin Luther King Jr. una volta ha elogiato Nichols, affermando che l’attrice aveva aperto la strada con la sua potente interpretazione in un’epoca in cui gli attori neri erano più spesso scritturati come servi o criminali.
La Nichols e la NASA
Nel corso della sua vita la Nichols ha anche lavorato come reclutatrice per la NASA – che l’ha contattata dopo che lei aveva criticato la sua mancanza di diversità – e ha incoraggiato con successo diversi afroamericani di talento e donne di tutte le razze a prendere in considerazione una carriera nell’agenzia spaziale.
La NASA ha reso omaggio alla sua eredità in un tweet recente, definendola “pioniera e modello” che “ha simboleggiato per molti ciò che era possibile”.
Anche il National Air and Space Museum ha elogiato il suo lavoro al di là dello schermo. Il museo ha twittato: “È stata un’ispirazione per molti, non solo per il suo lavoro innovativo in Star Trek, ma anche per il suo lavoro con la NASA per reclutare donne e persone di colore per diventare astronauti.”.
Sebbene sia nota soprattutto per il ruolo di Uhura, la Nichols ha avuto una carriera variegata. Ha ballato con Sammy Davis Jr. in “Porgy and Bess”, è comparsa nella serie della NBC “Heroes” e ha anche pubblicato un album.
Lo Smithsonian, la rete museale nazionale degli Stati Uniti, ha condiviso su Twitter un’immagine della giacca spaziale rossa che la Nichols indossava come Uhura sullo schermo, ornata con l’iconica spilla di “Star Trek”. Al momento la giacca è esposta al National Museum of African American History and Culture di Washington.
LEGGI ANCHE: Su Pluto TV arriva un canale dedicato a Star Trek
- Boxset 20 dischi
- Tutti gli episodi di tutte e 3 le stagioni complete della storica Serie Tv
- Serie Tv Cult
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API