fbpx
Nintendo Switch Lite

Nintendo Switch Lite: i giochi a cui non è possibile giocare
Ecco una lista accurata di tutti i giochi incompatibili (o quasi) con la nuova console di Nintendo Switch


Tutti conosciamo Nintendo Switch Lite, la versione ridotta dello Switch in cui è possibile giocare utilizzando la modalità portatile, senza usufruire dei Joy-Con rimovibili. E già questo lo rende diverso dalla sua versione originale. Se non fosse, poi, che molti dei giochi disponibili per Nintendo Switch non risultano effettivamente compatibili con la versione Lite.

Cosa fare quindi se volete comunque acquistare la console portatile? Nulla di difficile. Vi basterà dare un’occhiata a questo elenco di giochi off-limit e decidere di conseguenza se procedere con l’acquisto o meno. Sedetevi comodi, perché la lista può risultare piuttosto lunga.

Nintendo Switch Lite: giochi a cui è impossibile giocare (o quasi)

Super Mario Party

Se volete davvero giocare a Super Mario Party, avete bisogno del motion control e del rumble HD, due caratteristiche che mancano del tutto nello Switch Lite. Certo, potete pensare di agganciarvi esternamente due Joy-Con, ma ricordatevi che vi trovereste di fronte ad uno schermo davvero molto piccolo. Pensateci bene.

1-2-Switch

Ancora un gioco che richiede motion control e rumble HD, il che significa che non sarà certo facile utilizzarlo su una console portatile. In realtà, tutti i giochi di questo tipo sono pressoché impossibili da utilizzare se possedete un Nintendo Switch Lite.

Just Dance

Senza motion control, non si va da nessuna parte. Inutile che cerchiate di trovare una soluzione, perché tutti i giochi di ballo richiedono il controllo del movimento per tracciare il giocatore. Il Lite non possiede questa funzionalità, per cui abbandonate subito l’idea di divertire con Just Dance, perché non potete farlo in alcun modo.

Fitness Boxing

Ecco un’altra categoria di giochi assolutamente bandita dallo Switch Lite: i fitness game. Anche questa tipologia richiede la possibilità di staccare i Joy-Con per tracciare i vostri movimenti. Provate, se volete. Ma sapete già quale sarà il risultato.

Surgeon Simulator CPR

Chi ha vissuto la sua infanzia negli anni Novanta ricorderà sicuramente “L’allegro chirurgo”, un gioco in scatola che ha permesso ai bambini italiani di operare proprio come fossero in sala operatoria. Sarebbe bello poterlo fare anche con il vostro Nintendo Switch Lite, non trovate? In ogni caso, non potete farlo. Niente motion control significa giocare a Surgeon Simulator fare un danno all’intestino del vostro paziente. Evitiamo di dirvi come. E voi evitate di giocare sulla versione portatile, fidatevi.

Nintendo Labo

Ecco un ottimo progetto per famiglie ideato dalla Nintendo. Il gioco dà la possibilità di ideare e creare cartonati modellabili a proprio piacimento. Inutile sottolineare che la versione Lite non può aiutarvi in nessun modo. Non esiste alcuna compatibilità con il gioco, per cui considerate di acquistare qualcos’altro se davvero non volete rinunciare a Nintendo Labo.

Ring Fit Adventure

A proposto di giochi incompatibili (o quasi), ricordate per caso Ring Fit Adventure? Nella sua presentazione, la Nintendo ci aveva mostrato delle persone che si muovevano manovrando uno strano anello di plastica con un Joy-Con collegato. Un gioco che porta gli utenti ad esplorare una nuova frontiera del fitness. E non c’è bisogno di ripetervi che non sarà affatto possibile utilizzarlo in associazione al vostro Lite. Ci dispiace.

Tutti i giochi dalle funzionalità ridotte

Super Mario Odissey

Vi state chiedendo se potete giocare ad una delle ultime avventure di Super Mario? Nì. Ossia, potete farlo, ma rinunciando ad alcune funzionalità. Ci sono alcune mosse di Super Mario legate al motion control, il che significa che non potrete goderne a pieno nella vostra console portatile. Inoltre, il Lite rende piuttosto difficile che un altro giocatore tenga il pieno controllo di Cappy mentre voi avete quello di Mario. Insomma, potete giocare a metà, diciamo così.

Pokémon Let’s Go

Se usate il vostro Nintendo Switch, questo gioco vi permette sia di divertirvi in compagnia di un secondo allenatore, sia di catturare i Pokémon utilizzando il motion control facendo oscillare il Joy-Con. Se conoscete bene le funzionalità del Lite, sapete che tutto ciò non sarà affatto possibile. Potete comunque giocare, sia chiaro. Ma dovrete catturare Pokémon e completare il gioco utilizzando i semplici comandi della console.

The World Ends With You: Final Remix

Questo è forse uno dei migliori giochi per Nintendo Switch Lite. Se non fosse che la funzionalità multiplayer richiede l’utilizzo di due Joy-Con separati. A voi la conclusione, quindi.

Astral Chain

Sapete qual è una delle funzionalità più divertenti di Astral Chain? La possibilità di giocare con un amico. Uno di voi sarà un poliziotto, e l’altro un compagno di legione. Sapete qual è il limite del Lite? Avete bisogno di due Joy-Con separati, e non potete quindi utilizzare il Lite.

Okami HD

Siamo tutti d’accordo nel dire che questo gioco è reso a dir poco splendido dalla possibilità di utilizzare il touchscreen della console portatile. Eppure c’è un ma. Okami HD offre ai giocatori la funzionalità dei Joy-Con per controllare il Pennello Cestele, ma voi già sapete che non potrete farlo. Come vi sentite?

Taiko No Tatsujin Drum ‘N´ Fun!

Il gioco viene fornito direttamente con il suo controller Taiko Drum. E fin qui nessun problema. C’è però da dire che va utilizzato avvalendosi dei Joy-Con, il che significa che alcune funzionalità saranno automaticamente tagliate fuori.

Mario Tennis Aces

Davvero pensate che Nintendo rilasci un gioco di tennis senza darvi la possibilità di muovere i Joy-Con come volete? Assolutamente no. Eppure, potete comunque scegliere di utilizzare i comandi della console portatile. Non è lo stesso, lo capiamo. Ma è comunque un inizio.

Any First Or Third Person Shooter

Per essere ottimi tiratori su Nintendo Switch avrete bisogno del motion control. Va da sé che la versione Lite non è adatta, anche se vi permette comunque di giocare inclinando lo schermo. Ma siamo sicuri che sia la stessa cosa?

Arrivati a questo punto, sembra abbastanza chiaro cosa può essere utilizzato e cosa non con il Nintendo Switch Lite. Multyplayer locale? La risposta è no. Motion control? Diremmo proprio di no. Rumble HD? Semplicemente la console non ne possiede. Sensore IR? Ne è sprovvisto. Tenete conto quando sceglierete cosa acquistare, perché questo deciderà a cosa potrete giocare davvero e a cosa dovrete rinunciare.

Nintendo Switch Lite, Corallo
  • Nintendo Switch lite è una console compatta, leggera e con comandi integrati che espande la famiglia Nintendo Switch
  • La console è pensata per il gioco in mobilità
  • La confezione contiene la console e il caricabatterie
tomtoc Custodia Protettiva compatibile con Nintendo Switch...
  • Perfetta compatibilità: questa custodia protettiva è progettata per Nintendo Switch Lite 2019. Due confezioni di...
  • Tocco setoso: realizzato con materiali in silicone liquido altamente qualificato, il rivestimento esterno offre...
  • Ultra-protezione: la calotta esterna in silicone ha una buona elasticità e un buon effetto tampone per proteggere...

Chiara Crescenzi

author-publish-post-icon
Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link