Site icon Techprincess

Nokia 7 Plus: la professionalità è possibile anche con lo smartphone

Katrina Frazer è una fotografa professionista, nota anche come “Queen of Light”: la sua missione è quella di aiutare fotografi di tutti i livelli a sfruttare al massimo la tecnologia. Con il suo Nokia 7 Plus, ci rivela alcuni consigli per ottenere foto professionali dal nostro smartphone.

Avete letto la nostra recensione del nuovo Nokia 7 Plus?

Tutti noi siamo abituati ad utilizzare determinati filtri per trasformare i nostri scatti: di solito, però, anziché catturare la loro bellezza, rischiamo di rovinare completamente la fotografia. Per ottenere immagini naturali e belle, senza filtri, Katrina ci suggerisce di utilizzare alcuni strumenti presenti sullo smartphone e poco utilizzati da tutti noi.

Giocare con la velocità di scatto

Sappiamo che scattare foto di notte non è poi così semplice: le fotocamere incamerano meno luce di quanto non faccia l’occhio umano e, di conseguenza, la modalità automatica raramente riproduce ciò che si inquadra. Quindi, per catturare più dettagli, è necessaria più luce e una velocità di otturatore bassa mantiene aperta la lente della fotocamera più a lungo.

Fate attenzione, però, perché anche il minimo movimento può produrre un’immagine sfuocata. Ecco quindi alcuni consigli per migliorare la qualità dei vostri scatti:

Alterare la velocità dell’otturatore vi consentirà di fare molto di più che solo foto notturne con un ottimo livello di dettaglio

ISO- cosa?

Anche se le funzionalità automatiche della fotocamera del vostro smartphone sono buone, un altro metodo per dare un tocco di professionalità alle vostre foto è quello di modificare le impostazioni ISO (la sensibilità della luce), cambiando così la dimensione della lente.

Per eseguire un ritratto o un selfie in grado di evidenziare i contorni e le ombre di un volto, è necessario utilizzare un ISO basso. Per ottimizzare il dettaglio che ci offre questa impostazione, è importante posizionare il soggetto con il viso in piena luce: in queste circostanze il flash rovina l’immagine, cercate quindi di sfruttare la luce disponibile sistemando i valori ISO, per ottenere scatti da veri professionisti. Per farla breve: se c’è poca luce, ISO alto. Per dettagli, al sole, ISO basso.

Il trucco sta nel dettaglio

Gli smartphone sono eccezionali poiché ci permettono di usare il dito per identificare il soggetto principale delle nostre foto: tuttavia c’è il rischio di perdere gli altri particolari. Qui entra in gioco l’apertura, ovvero la dimensione dell’apertura della lente in cui entra la luce.

Controllando manualmente l’apertura, è possibile scegliere la distanza esatta sulla quale focalizzare la fotocamera dello smartphone e catturare anche il più piccolo dettaglio disponibile. L’apertura spazia da f1,2 a f22: fissarla tra f1,2 e f4 è perfetto per cogliere tutti i dettagli.

Non vi abbattete, provateci!

Alcuni smartphone consentono di cambiare manualmente le impostazioni sulla fotocamera e giocare con ISO, otturatore e apertura: cosa dovete fare? Provarli, senza paura! La modalità Pro Mode sui Nokia è l’interfaccia perfetta per controllare manualmente le impostazioni.

Disponibile anche sul Nokia 7 Plus, è possibile accedere a Pro Mode con un semplice scorrimento e grazie al controllo manuale delle impostazioni avanzate, è possibile visualizzare gli effetti in tempo reale, prima di scattare. Katrina, per concludere, ci spiega perché il Nokia 7 Plus è il telefono migliore per cimentarsi in questo lavoro. La fotografa ha affermato:

Quello che contraddistingue Nokia 7 plus dal mio punto di vista è la semplicità che offre per scattare una bella foto. La quantità di opzioni di livello professionale disponibili su uno smartphone di questa fascia prezzo è notevole e l’interfaccia molto facile da comprendere. Con una conoscenza di base dei setting manuali l’uso di Pro Camera ti permette di fare foto realistiche e poi modificarle o condividerle direttamente dall’app.”

Exit mobile version