Site icon Techprincess

Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori al Museo della Scienza Milano

Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori al Museo della Scienza Milano thumbnail

Domani venerdì 30 settembre, dalle 18 alle 23.30, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci  ci sarà una serata gratuita per celebrare la Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori. Un’occasione per passare una serata in nome della scienza e di chi la fa progredire.

Open Night al Museo della Scienza Milano per la Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori

Esplorazione spaziale, transizione energetica e sociale, water diplomacy, biotecnologie mediche, salute e medicina, chimica, algoritmi e social network, riconoscimento facciale e discriminazioni e metaverso. Questi sono solo alcuni dei temi che saranno toccati nel corso della serata dedicata alle ricercatrici e ai ricercatori.

Ci saranno momenti di dialogo, confronti fra esperti e pubblico. E poi si alterneranno speed date con i ricercatori, per scoprire cosa fanno e come lo realizzano. E poi DJ Set, performance artistiche. E anche visite guidate ad esperienze immersive in realtà aumentata e virtuale. Con workshop e persino giochi di ruolo.

Per la tematica spazio, attualissima, Marta Meli di SkyTg24, converserà con Michèle Lavagna del Politecnico di Milano per parlare del ritorno sulla Luna. Con Francesco De Lorenzo di Avio scopriremo il ruolo dell’Agenzia Spaziale Europea nel mercato dei lanciatori commerciali. Invece Giovanni Caprara del Corriere della Sera parla con Matteo Correnti dell’Agenzia Spaziale Italiana e Filippo Maria Zerbi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Ci saranno poi diversi speech su tutti gli argomenti trattati. E poi laboratori e attività speciali su prenotazione online. Come Future Inventors, per immergersi nel mondo dell’intelligenza artificiale con Digital Zone YOU&AI. Oppure potrete gestire una missione spaziale con Base Marte. E guidati dall’autore Lorenzo Fonda potrete vedere in realtà aumentata La Visione di Leonardo.

Insomma, le possibilità sono tantissime (qui il programma completo): se volete visitare il Museo in serata e partecipare a tutte queste attività, non perdete l’occasione. Appuntamento Venerdì 30 settembre, dalle 18 alle 23.30. Qui potete prenotarvi, con ingresso gratuito.

Bestseller No. 1
Exit mobile version