La Nuova Kuga offre la migliore efficienza, dal punto di vista dei consumi, tra tutte le vetture del suo stesso segmento di appartenenza. Il valore medio è ridotto fino al 28%.
Nuova Kuga: consumo medio ridotto ancora del 28%
La Nuova Kuga sarà la Ford più elettrificata di sempre, fornendo 3 versioni ibride: Mild-Hybrid, Plug-in Hibryd e Hybrid.
Nel caso di vetture elettriche è anche importante ridurre il peso e aumentare l’aerodinamicità e Ford ha lavorato anche in questa direzione.
La tecnologia Plug-In Hybrid è quella che garantisce la massima efficienza riguardo i consumi e riduzione di emissioni di CO2; l’autonomia in elettrico è dichiarata fino a 72 Km.
Rispetto ai precedenti modelli, il consumo di carburante si riduce di un ulteriore 28%, mentre usufruendo della modalità completamente elettrica, il consumo si riduce fino al 31%.
Kuga Plug-In Hybrid e Kuga EcoBlue Hybrid (Mild-Hybrid da 48 volt) sono già disponibili al lancio, mentre la versione full Hybrid, con funzione di self-charging, arriverà nei prossimi mesi.
In catalogo anche le versioni Ford EcoBoost benzina e Ford EcoBlue diesel.
L’Efficienza prima di tutto
L’efficienza, come accennato prima, passa anche dal design e dalla progettazione del veicolo.
È stato ridotto il peso di 80 Kg rispetto alla generazione precedente e la minore resistenza all’aria, ridotta del 4%, è stata ottenuta lavorando sul sottoscocca, le guarnizioni delle porte e le guide del tetto montate a filo.
I modelli nel dettaglio
La nuova line-up è decisamente diversificata e ce n’è per tutti i gusti!
Vediamoli nel dettaglio.
Kuga Plug-in Hybrid:
- Combina tre elementi: un motore Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico ed una batteria agli ioni di litio da 14.4 kWh
- La batteria si può ricaricare in due modi: o tramite una presa montata sul parafango anteriore o usando la ricarica generativa che funziona usando l’energia cinetica persa durante la frenata
- I conducenti possono scegliere quando e in che modo usare la batteria. Le modalità sono: EV Auto, EV Now, EV Later ed EV Charge. Quando la batteria è quasi scarica, Kuga usa il motore a benzina con l’assistenza del motore elettrico usando l’energia recuperata in frenata e riducendo il consumo di carburante
Kuga EcoBlue Hybrid:
- Il motore utilizzato è un diesel EcoBlue 2.0 litri da 150 cavalli e con tecnologia Mild-Hybrid a 48 volt
- Questa tecnologia, “ibrida blanda”, usa uno starter/generator che, azionato da una cinghia (detta BISG), sostituisce l’alternatore standard consentendo recupero e stoccaggio dell’energia durante le frenate del veicolo. Una batteria da 48 volt è caricata durante questo processo
- La cinghia funge anche da motore e grazie all’energia accumulata in frenata, si aggiunge alla coppia per consentire un risparmio durante le accelerazioni (partenze o sorpassi)
Kuga EcoBoost:
- È dotata di motore a benzina da 1.5 litri e 150 cavalli, in grado di disattivare uno dei cilindri nelle situazioni in cui non è necessaria la piena potenza del motore
Kuga EcoBlue:
- È disponibile con motori EcoBlue da 1.5 litri con 120 cavalli e 0 litri con 190 cavalli. L’ottimizzazione dei consumi è data da una serie di tecnologie come l’iniezione di carburante ad alta pressione ed il collettore di aspirazione integrato
Kuga Hybrid (disponibile nel corso del 2020):
- Si tratta di un sistema full-hybrid con funzione self-charging e in grado di attivare la guida in modalità completamente elettrica. Come per la Plug-In Hybrid, è dotata di un motore Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico ed una batteria agli ioni di litio, oltre ad un cambio automatico sviluppato da Ford
I consumi
Di seguito i numeri che descrivono i consumi dei veicoli:
- Kuga Plug-In Hybrid: 1.2 l/100 Km, emissioni di CO2 da 26 g/Km NEDC (da 1.4 l/100 Km e da 32 g/Km WLTP)
- Kuga EcoBlue Hybrid: 4.3 l/100 Km, emissioni di CO2 da 111 g/Km NEDC (da 5.0 l/100 Km e da 132 g/Km WLTP)
- Kuga EcoBoost 1.5L: 5.5 l/100 Km, emissioni di CO2 da 125 g/Km NEDC (da 6.6 l/100 Km e da 150 g/Km WLTP)
- Kuga EcoBlue 1.5L: 4.2 l/100 Km, emissioni di CO2 da 109 g/Km NEDC (da 5.1 l/100 Km e da 133 g/Km WLTP)
- Kuga EcoBoost 2.0L: 4.8 l/100 Km, emissioni di CO2 da 127 g/Km NEDC (da 5.9 l/100 Km e da 155 g/Km WLTP)