fbpx
MotoriNews

Nuova Ford Kuga: elettrica al top dell’efficienza

La Nuova Kuga offre la migliore efficienza, dal punto di vista dei consumi, tra tutte le vetture del suo stesso segmento di appartenenza. Il valore medio è ridotto fino al 28%.

Nuova Kuga: consumo medio ridotto ancora del 28%

La Nuova Kuga sarà la Ford più elettrificata di sempre, fornendo 3 versioni ibride: Mild-Hybrid, Plug-in Hibryd e Hybrid.

Nel caso di vetture elettriche è anche importante ridurre il peso e aumentare l’aerodinamicità e Ford ha lavorato anche in questa direzione.

La tecnologia Plug-In Hybrid è quella che garantisce la massima efficienza riguardo i consumi e riduzione di emissioni di CO2; l’autonomia in elettrico è dichiarata fino a 72 Km.

Rispetto ai precedenti modelli, il consumo di carburante si riduce di un ulteriore 28%, mentre usufruendo della modalità completamente elettrica, il consumo si riduce fino al 31%.

Kuga Plug-In Hybrid e Kuga EcoBlue Hybrid (Mild-Hybrid da 48 volt) sono già disponibili al lancio, mentre la versione full Hybrid, con funzione di self-charging, arriverà nei prossimi mesi.

In catalogo anche le versioni Ford EcoBoost benzina e Ford EcoBlue diesel.

L’Efficienza prima di tutto

L’efficienza, come accennato prima, passa anche dal design e dalla progettazione del veicolo.

È stato ridotto il peso di 80 Kg rispetto alla generazione precedente e la minore resistenza all’aria, ridotta del 4%, è stata ottenuta lavorando sul sottoscocca, le guarnizioni delle porte e le guide del tetto montate a filo.

I modelli nel dettaglio

La nuova line-up è decisamente diversificata e ce n’è per tutti i gusti!

Vediamoli nel dettaglio.

Kuga Plug-in Hybrid:

  • Combina tre elementi: un motore Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico ed una batteria agli ioni di litio da 14.4 kWh
  • La batteria si può ricaricare in due modi: o tramite una presa montata sul parafango anteriore o usando la ricarica generativa che funziona usando l’energia cinetica persa durante la frenata
  • I conducenti possono scegliere quando e in che modo usare la batteria. Le modalità sono: EV Auto, EV Now, EV Later ed EV Charge. Quando la batteria è quasi scarica, Kuga usa il motore a benzina con l’assistenza del motore elettrico usando l’energia recuperata in frenata e riducendo il consumo di carburante

Kuga EcoBlue Hybrid:

  • Il motore utilizzato è un diesel EcoBlue 2.0 litri da 150 cavalli e con tecnologia Mild-Hybrid a 48 volt
  • Questa tecnologia, “ibrida blanda”, usa uno starter/generator che, azionato da una cinghia (detta BISG), sostituisce l’alternatore standard consentendo recupero e stoccaggio dell’energia durante le frenate del veicolo. Una batteria da 48 volt è caricata durante questo processo
  • La cinghia funge anche da motore e grazie all’energia accumulata in frenata, si aggiunge alla coppia per consentire un risparmio durante le accelerazioni (partenze o sorpassi)

Kuga EcoBoost:

  • È dotata di motore a benzina da 1.5 litri e 150 cavalli, in grado di disattivare uno dei cilindri nelle situazioni in cui non è necessaria la piena potenza del motore

Kuga EcoBlue:

  • È disponibile con motori EcoBlue da 1.5 litri con 120 cavalli e 0 litri con 190 cavalli. L’ottimizzazione dei consumi è data da una serie di tecnologie come l’iniezione di carburante ad alta pressione ed il collettore di aspirazione integrato

Kuga Hybrid (disponibile nel corso del 2020):

  • Si tratta di un sistema full-hybrid con funzione self-charging e in grado di attivare la guida in modalità completamente elettrica. Come per la Plug-In Hybrid, è dotata di un motore Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico ed una batteria agli ioni di litio, oltre ad un cambio automatico sviluppato da Ford

Nuova KugaI consumi

Di seguito i numeri che descrivono i consumi dei veicoli:

  • Kuga Plug-In Hybrid: 1.2 l/100 Km, emissioni di CO2 da 26 g/Km NEDC (da 1.4 l/100 Km e da 32 g/Km WLTP)
  • Kuga EcoBlue Hybrid: 4.3 l/100 Km, emissioni di CO2 da 111 g/Km NEDC (da 5.0 l/100 Km e da 132 g/Km WLTP)
  • Kuga EcoBoost 1.5L: 5.5 l/100 Km, emissioni di CO2 da 125 g/Km NEDC (da 6.6 l/100 Km e da 150 g/Km WLTP)
  • Kuga EcoBlue 1.5L: 4.2 l/100 Km, emissioni di CO2 da 109 g/Km NEDC (da 5.1 l/100 Km e da 133 g/Km WLTP)
  • Kuga EcoBoost 2.0L: 4.8 l/100 Km, emissioni di CO2 da 127 g/Km NEDC (da 5.9 l/100 Km e da 155 g/Km WLTP)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Matteo Bonanni

Musicista di professione e malato di tecnologia per indole, mischio sempre musica e tecnologia senza soluzione di continuità perché mi piace circondarmi di cianfrusaglie tecnologiche mentre faccio tutto il resto!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button