fbpx
AutoMotori

Nuove tecnologie di assistenza alla guida Nissan, arriva l’Intersection Collision Avoidance

Arriva finalmente la notizia da parte di Nissan sullo sviluppo dell’Intersection Collision Avoidance. Così, Nissan annuncia la messa a punto di una nuova tecnologia avanzata di assistenza alla guida basata su LIDAR.

Nissan sviluppa l'Intersection Collision Avoidance, fonte ufficio stampa
Nissan sviluppa l’Intersection Collision Avoidance, fonte ufficio stampa

Denominata Intersection Collision Avoidance, la nuova funzione è in grado di eseguire delle manovre automatiche per evitare la collisione con altri veicoli che improvvisamente attraversano la traiettoria della vettura.

Tale novità rappresenta un importante passo avanti per la guida autonoma in sicurezza soprattutto in contesti urbani complessi e per la gestione degli incroci stradali.

Takao Asami, Senior Vice President, Reserch & Advanced Engineering Division Nissan ha dichiarato: “Lo sviluppo di questa tecnologia rientra nell’ambito del Nissan Ambition 2030, la nostra visione a lungo termine per un mondo più pulito, sicuro e inclusivo. Contiamo di completare lo sviluppo delle tecnologie di assistenza alla guida basate su LIDAR di prossima generazione entro la metà di questo decennio. Nissan sta sviluppando tecnologie che possono contribuire a una drastica riduzione degli incidenti stradali, per la sicurezza dei nostri clienti e di tutti gli utenti della strada”.

L’Intersection Collision Avoidance è dotato di una nuova logica di controllo in grado di rilevare in modo rapido e accurato la posizione e la velocità di un oggetto proveniente da una direzione laterale. Il sistema è progettato per rispondere immediatamente a situazioni mutevoli e se rileva un potenziale pericolo aziona automaticamente i freni per evitare collisioni.
Gran parte degli incidenti stradali si verificano in contesti urbani e a causa di errore umano. Per questo, le tecnologie di assistenza alla guida Nissan, grazie agli avanzati sistemi di rilevamento e di decisione autonoma, sono un valido supporto al miglioramento della sicurezza stradale.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button