Site icon Techprincess

Nuovo crollo per Bitcoin: situazione in ribasso per l’intero criptomercato

Nuovo crollo per Bitcoin: situazione in ribasso per l'intero criptomercato thumbnail

Depositphotos 38962605 l 2015

Il crollo del mercato delle criptovalute porta Bitcoin sotto i 60 mila dollari. Calo tra il 5 e il 10% anche per Ethereum, Binance Coin e Solana.

Criptovalute: crollo per Bitcoin, Ethereum e numerose altre alt coin

Il mercato delle criptovalute conferma la sua natura volatile, in un percorso da montagne russe al limite del surreale. Dopo i recenti risultati di Bitcoin, che proprio poche settimane fa ha raggiunto il nuovo massimo storico di quasi 69.000 di dollari, oggi arriva il nuovo crollo. LIndipendent riporta che l’intero mercato ha subito un calo netto durante la notte tra il 15 e il 16 novembre. Il danno totale, secondo quanto riferisce il portale, arriverebbe ad essere di circa 200 miliardi di dollari

Oltre alla natura instabile del mercato cripto, numerosi eventi potrebbero aver contribuito al crollo di questa notte. Ad esempio non va sottovalutato il giro di vite della Cina, che continua la sua aspra lotta alle criptovalute, con regolamentazioni sempre più severe. Non solo Asia però, per l’Indepedent il crollo deriva anche dal rifiuto da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti in merito ad un fondo negoziato in borsa (ETF) di bitcoin spot. Mossa che avrebbe allontanato gli investitori e contribuito al calo di BTC.

Secondo gli analisti è troppo presto per stabilire se questo crollo improvviso sia un nuovo trend negativo o semplicemente un momento di instabilità. Di certo c’è che l’anno 2021, sopratutto nell’ultimo trimestre, è stato decisamente rialzista per BTC, quindi un riassestamento non dovrebbe stupire più di tanto.

“Il sell-off di Bitcoin lo ha riportato ai livelli  di 10 giorni fa” ha dichiarato Nicholas Cawley, analista della società di cambio DailyFX. “L’unica preoccupazione ora è sul se e quando questo trend negativo durerà.”

L’analista ha poi spiegato che, se il prezzo riesce a restare entro i 59.500 dollari, allora non ci sarebbe troppo da preoccuparsi:

“Teniamo come valore di riferimento  59.500 dollari: se Bitcoin non scende oltre questa soglia allora non mi stupirei di un futuro rialzo e, perchè no, anche di un nuovo massimo storico.

Exit mobile version