Site icon Techprincess

Nuovo Devoto-Oli, il vocabolario dell’italiano contemporaneo

Nuovo Devoto-Oli, il vocabolario dell'italiano contemporaneo thumbnail

nuovo devoto oli tech princess

Da sempre osservatorio privilegiato dei mutamenti della lingua italiana, ancora una volta il Nuovo Devoto-Oli, aggiornato annualmente, si conferma come un eccezionale testimone del nostro tempo. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Il Nuovo Devoto-Oli, il vocabolario dell’italiano contemporaneo

Il vocabolario si conferma come un eccezionale testimone del nostro tempo, rispecchiando il dinamismo, sociale prima ancora che linguistico, del nostro Paese. Negli anni passati è stato inevitabile l’ingresso di neologismi tecnologici e termini inglesi. Oggi, invece, diventa inevitabile l’attenzione alle parole legate alla mutata sensibilità sociale su temi come la sostenibilità, l’inclusione, la parità di genere.

Questa particolare attenzione ha permesso di riscrivere, nell’edizione 2022, i vocaboli di donna e uomo, avvertendo il lettore che frasi come “comportati da uomo” o “sii uomo” associano al genere maschile qualità come il coraggio o la fermezza solo “in base a uno stereotipo tradizionale”.

In questa nuova edizione ci sono numerose novità. Sono infatti più di 500 le parole di uso comune che hanno avuto bisogno di una riscrittura integrale. Queste parole, più di altre, risentivano dei cambiamenti avvenuti nella nostra cultura e nella nostra società. Sono oltre 500 anche i neologismi e i nuovi significati che hanno subito cambiamenti. Tra di essi troviamo, ad esempio, post-COVID, catcalling, passaporto vaccinale e molti altri.

La spiccata attenzione alla contemporaneità del linguaggio continua dunque a essere la caratteristica principale del Nuovo Devoto-Oli. Il vocabolario è arrivato alla quinta edizione, dopo il completo rinnovamento che ha prodotto una nuova idea di vocabolario, sotto la guida dei filologi Luca Serianni e Maurizio Trifone. I due, nel tempo, si sono aggiunti come autori dell’opera concepita da Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli nel lontano 1967.

Tre rubriche di “pronto soccorso linguistico”

Restano poi centrali gli aiuti e i suggerimenti linguistici che servono ad orientarsi nelle insidie della comunicazione, racchiusi nelle tre rubriche di “pronto soccorso linguistico”. Lo scopo di queste rubriche è quello di aiutare a trovare alternative alle parole inglesi superflue o difficili da capire, a scrivere e parlare evitando gli errori più diffusi e anche ad esprimersi in maniera appropriata a seconda del contesto e della situazione.

Di sostenibilità, inclusione e parità di genere si parlerà giovedì 7 ottobre (ore 17.30-19) nel corso di un seminario online dal titolo La scuola che innova: linguaggi e racconti tra inclusione, sostenibilità e parità di genere, dedicato a insegnanti e pubblico. Coloro interessati a partecipare, è possibile effettuare la registrazione sul sito ufficiale della Mondadori.

Durante il seminario Serianni e Trifone, insieme ad altri ospiti illustri, rifletteranno sul ruolo del linguaggio come via maestra per far germogliare rispetto, ascolto e dialogo.

Un vocabolario fisico e digitale

Per implementare la sua caratteristica di vocabolario al passo con i tempi, il Nuovo Devoto-Oli ha assunto negli ultimi anni una forma editoriale mista, ovvero fisica e digitale, sempre più consistente. L’edizione 2022 sarà quindi disponibile nelle due versioni, fortemente integrate:

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Exit mobile version