Site icon Techprincess

Nvidia ritorna con la GTX 1050 Ti per combattere la scarsa reperibilità delle nuove GPU

Nvidia sta pianificando di rilasciare stock di sue schede video GTX 1050 Ti e RTX 2060 ai suoi partner nel tentativo di far fronte alla carenza di disponibilità e ai prezzi altissimi delle nuove GPU della serie 30. Al momento le persone non hanno problemi a reperire solo le nuove schede video, ma qualsiasi GPU moderna.

Nvidia fornirà nuovi stock di RTX 2060 e GTX 1050 Ti per combattere la carenza di nuove schede video

Nvidia sta tentando di tutto per riuscire a mettere una toppa sulla scarsissima reperibilità delle nuove schede video (e non solo). Le schede video che Nvidia sta pensando di rilasciare nuovamente erano state lanciate originariamente per essere convenienti. Al momento, però, non lo sono affatto, a causa della fortissima carenza sul mercato di GPU.

Infatti la GTX 1050 Ti, lanciata a 160 euro nell’ottobre 2016, attualmente si trova sopra i 300 euro. La storia non cambia per la RTX 2060, lanciata nel 2019 per 375 euro, ora sembra sparita e gli unici modelli disponibili superano i 600 euro. La prima, sebbene possa sembrare obsoleta, rimane la seconda scheda grafica più popolare su Steam ed è fornita con con 4 GB di memoria GDDR5. La seconda, invece, supporta il ray-tracing e DLSS ed è più performante.

Si spera che il rilascio di un nuovo stock da parte di Nvidia, confermato dalla stessa azienda a PCWorld, possa aiutare a ridurre i prezzi. Anche perché sembra che le nuove GPU della serie 30 non saranno reperibili ancora per molto. C’è stata una carenza globale di chip, che ha interessato tutti i settori, dai laptop ai camion. E alcuni produttori di chip affermano che il settore ha persino problemi a produrre chip che non sono all’avanguardia, come quelli che si troverebbero nelle schede grafiche meno recenti.

MSI GTX 1050 Ti AERO ITX 4G OCV1 Scheda Grafica da 4 GB...
  • Scheda grafica per gaming.
  • Bus PCI_E x16 3.0.
  • 4Go GDDR5 128 bit.
Exit mobile version