NVIDIA è interessata ad esplorare l’utilizzo di Intel Corp per la produzione dei suoi chip. Questo è ciò che ha affermato l’amministratore delegato Jensen Huang in una chiamata con i giornalisti. “Sono interessati ad usare le loro fonderie. Siamo molto interessati ad esplorarlo”, ha detto Huang. Tuttavia ha aggiunto che le discussioni con le fonderie richiedono molto tempo perché si tratta di integrare le catene di approvvigionamento.
NVIDIA interessata a Intel Corp per la produzione di chip
All’inizio dell’anno scorso Intel, che stava facendo per lo più chip che ha progettato, ha deciso di espandere la sua attività e lavorare anche a chip progettati da altre società. Questo è stato chiamato il business delle fonderie e, al tempo, Intel ha anche annunciato diversi progetti multimiliardari per nuovi centri di produzione negli Stati Uniti e in Europa.
Le azioni di Intel sono salite fino al 2,5% dopo i commenti di Huang.
L’anno scorso Intel ha detto che Qualcomm Inc e Amazon Inc sarebbero diventati clienti per la sua attività di fonderia.
In seguito ai commenti di Huang, il CEO di Intel, Pat Gelsinger, ha detto a Reuters che la sua azienda è “entusiasta del loro interesse nell’utilizzare le nostre capacità di fonderia” e ha detto di non avere “nessuna linea temporale particolare”. Ha infine confermato che ci sono discussioni in corso con NVIDIA.
Attualmente, Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. costruisce la maggior parte dei chip NVIDIA e Huang ha detto che “essere una fonderia del calibro di una TSMC non è per i deboli di cuore”, aggiungendo che richiede un cambiamento di cultura per fornire non solo processi ma anche servizi.
Alla domanda se sarebbe preoccupato di lavorare con un concorrente come Intel, Huang ha detto che la fiducia e la collaborazione con i partner dell’industria è la chiave per il successo. Ha infine concluso affermando che NVIDIA ha collaborato con molte aziende tra cui Intel per molto tempo e che “Intel ha conosciuto i nostri segreti per anni”.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità NVIDIA, potete consultare il sito ufficiale.