Site icon Techprincess

All’asta la chitarra di Noel Gallagher sfasciata che causò la fine degli Oasis

All’asta la chitarra di Noel Gallagher sfasciata che causò la fine degli Oasis thumbnail

La chitarra di Noel Gallagher, la Gibson ES-355 sfasciata nel backstage durante il furioso litigio che ha portato allo scioglimento degli Oasis a Parigi nel 2009, andrà all’asta il prossimo mese.

La chitarra della discordia: la goccia che fece traboccare il vaso chiamato Oasis

Era il 28 agosto del 2009, gli Oasis erano nel backstage del Rock en Seine di Parigi, festival di cui erano – o almeno avrebbero dovuto essere – headliner. La folla era carichissima come solo a certi concerti di certe band inglesi, quando sul palco salì un rappresentante dell’organizzazione che disse: “Noel e Liam hanno avuto un furioso litigio, il concerto è annullato e così tutte le date del tour. Gli Oasis non esistono più”. A spiegare come andarono le cose, anni dopo, sarà lo stesso Liam, che racconterà come i due fratelli erano ormai ai ferri corti, e non riuscivano più a lavorare insieme.

“Lui mi disse qualcosa e io dissi qualcosa a lui. Cominciammo a litigare e lui sfasciò una mia chitarra, che era un regalo. Così presi una delle sue chitarre e la sfasciai a mia volta. Quella è stata la fine degli Oasis” dirà Liam Gallagher nel suo documentario As It Was.

Proprio quella chitarra, quella di Noel, una Gibson ES-355 rossa semi-acustica, è stata nel frattempo riparata, e andrà all’asta il 17 maggio. Il prezzo di partenza sarà di 150.000€, ma si prevede possa arrivare fino a mezzo milione. La decisione di vendere lo strumento verrebbe proprio da Noel, come spiegato da Arthur Perault, co-fondatore della galleria Artpèges, che ha organizzato l’asta. Scelta presa perchè “gli ricordava troppo gli Oasis”.

Leggi anche:

Exit mobile version