fbpx
MusicaNews

All’asta la chitarra di Noel Gallagher sfasciata che causò la fine degli Oasis

La chitarra di Noel Gallagher, la Gibson ES-355 sfasciata nel backstage durante il furioso litigio che ha portato allo scioglimento degli Oasis a Parigi nel 2009, andrà all’asta il prossimo mese.

La chitarra della discordia: la goccia che fece traboccare il vaso chiamato Oasis

Era il 28 agosto del 2009, gli Oasis erano nel backstage del Rock en Seine di Parigi, festival di cui erano – o almeno avrebbero dovuto essere – headliner. La folla era carichissima come solo a certi concerti di certe band inglesi, quando sul palco salì un rappresentante dell’organizzazione che disse: “Noel e Liam hanno avuto un furioso litigio, il concerto è annullato e così tutte le date del tour. Gli Oasis non esistono più”. A spiegare come andarono le cose, anni dopo, sarà lo stesso Liam, che racconterà come i due fratelli erano ormai ai ferri corti, e non riuscivano più a lavorare insieme.

“Lui mi disse qualcosa e io dissi qualcosa a lui. Cominciammo a litigare e lui sfasciò una mia chitarra, che era un regalo. Così presi una delle sue chitarre e la sfasciai a mia volta. Quella è stata la fine degli Oasis” dirà Liam Gallagher nel suo documentario As It Was.

Proprio quella chitarra, quella di Noel, una Gibson ES-355 rossa semi-acustica, è stata nel frattempo riparata, e andrà all’asta il 17 maggio. Il prezzo di partenza sarà di 150.000€, ma si prevede possa arrivare fino a mezzo milione. La decisione di vendere lo strumento verrebbe proprio da Noel, come spiegato da Arthur Perault, co-fondatore della galleria Artpèges, che ha organizzato l’asta. Scelta presa perchè “gli ricordava troppo gli Oasis”.

Leggi anche:

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button