Il probabile incremento dei prezzi dell’energia di Ottobre 2021 riaccende l’attenzione sull’importanza di individuare le migliore offerte per contenere le bollette di luce e gas. La nuova indagine dell’Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it ha analizzato il mercato delle offerte luce italiano. Ha evidenziato la possibilità di ottenere risparmi fino a 125 euro grazie al 40% delle tariffe che risultano più economiche della Maggior Tutela. Chi è già nel mercato Libero da Gennaio, inoltre, potrebbe risparmiare oltre 400 euro.
Offerte luce, il 40% offre un risparmio
Sono previsti aumenti significativi per le bollette di luce e gas che potrebbero tradursi, per molte famiglie, in un incremento della spesa annuale per le forniture di luce e gas. I nuovi possibili aumenti riaccendono così l’attenzione sull’importanza della scelta delle offerte luce e gas. Oltre che sul confronto tra le tariffe del servizio di Maggior Tutela e le tariffe del Mercato Libero.
Il nuovo Osservatorio di SOStariffe.it e Segugio.it si concentra sul confronto tra il servizio di Maggior Tutela di ARERA e le tariffe del Mercato Libero. Per i consumatori c’è la possibilità di risparmiare fino a 125 euro all’anno sulle bollette dell’energia elettrica. Il 40% delle offerte luce del Mercato Libero risulta più conveniente del servizio di Maggior Tutela.
La principale opzione per evitare il rincaro del prezzo dell’energia è rappresentata dalla possibilità di puntare su offerte a prezzo bloccato. Molte soluzioni tariffarie del Mercato Libero, infatti, si caratterizzano per un prezzo della materia prima fisso e bloccato per un lungo periodo di tempo (almeno 12 mesi).
Se il preannunciato aumento del +40% sul prezzo dell’energia elettrica dovesse diventare effettivo, chi ha attivato una tariffa a prezzo bloccato potrà beneficiare di un enorme risparmio. La conferma arriva dalla seconda parte dell’indagine dell’Osservatorio. Un utente che a gennaio 2021 ha attivato una tariffa a prezzo bloccato per 12 mesi, evitando il rincaro in arrivo da ottobre, vedrà incrementare notevolmente il suo risparmio rispetto alla Maggior Tutela.
In questo scenario, nell’intero 2021, un Single registrerà un risparmio di 254 euro riducendo del 53% la spesa rispetto a quanto avrebbe pagato restando nel mercato tutelato. Una Coppia, invece, risparmierà 331 euro, con una riduzione della spesa del 47%, ed una Famiglia risparmierà 435 euro, con un risparmio del 46%.
Maggior Tutela o Mercato Libero?
Molti utenti hanno ancora dei dubbi sul passaggio al Mercato Libero. I tempi, però, stringono e le occasioni di risparmio, ad oggi, non mancano di certo (lo stop definitivo a questo regime è fissato per il 31 dicembre 2022).
Secondo “Rapporto monitoraggio dei mercati di vendita al dettaglio dell’energia elettrica e del gas” (ARERA, luglio 2021) il 57.3% dei clienti nel settore dell’energia elettrica e il 60.2% dei clienti nel settore gas hanno già scelto di effettuare il passaggio.
I consumatori che non sanno in quale condizione si trova la propria fornitura hanno la possibilità di effettuare una verifica in modo molto rapido. Basta consultare la prima pagina dell’ultima bolletta inviata dall’attuale fornitore. Tra le informazioni da riportate in questa pagina (come prescrive la normativa), c’è proprio l’indicazione relativa alla tipologia di mercato in cui si trova la fornitura.
Scegliere di passare ad un’offerta del Mercato Libero è semplice e sicuro. I fornitori di luce e gas, pur potendo stabilire le condizioni contrattuali, devono rispettare le regolamentazioni di ARERA a tutela dei consumatori.
Gli utenti, inoltre, possono scegliere liberamente l’offerta da attivare ed il passaggio dalla Maggior Tutela non comporta interruzioni nell’erogazione dell’energia o la necessità di cambiare il contatore. Le offerte del Mercato Libero possono anche includere bonus aggiuntivi (non previsti nel mercato tutelato). L’attivazione di una nuova offerta è, infine, gratuita e può essere effettuata online.
Come scegliere le migliori offerte del Mercato Libero
Per massimizzare il vantaggio legato al passaggio al Mercato Libero è necessario scegliere l’offerta più conveniente tra le tante soluzioni disponibili. La scelta dell’offerta più conveniente può avvenire direttamente online, grazie al confronto online delle offerte.
Collegandosi al comparatore di SOStariffe.it per le offerte luce consultabile anche sullo smartphone grazie all’applicazione SOStariffe.it sarà facile individuare l’offerta più vantaggiosa.
Basta inserire una stima del proprio consumo annuo (il dato è disponibile in bolletta e può essere calcolato con il tool integrato nel comparatore) per accedere subito alle migliori offerte in base al proprio profilo di consumo. In qualsiasi momento, inoltre, è possibile richiedere il servizio gratuito e senza impegno “Analisi della bolletta“. Con tale servizio è possibile inviare una bolletta a SOStariffe.it che, in modo imparziale, individuerà per l’utente l’offerta migliore da attivare.
- Questa Lampadina connessa LED Philips a filamento, mostra design, forma accattivante per un'illuminazione contemporanea,...
- Controllabile direttamente con la funzionalità Bluetooth dal tuo smarphone attraverso l'App dedicata.
- Per accedere alle funzionalità completa del sistema di illuminazione smart Hue è necessario disporre di un Bridge Hue...
LEGGI ANCHE: Le migliori offerte online della settimana
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!