fbpx
CulturaNewsScienza

Milano si illumina di scienza e tecnologia per la Notte Europea di Ricercatrici e Ricercatori

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ha annunciato l’apertura straordinaria per la Open Night 2024. Venerdì 27 settembre, dalle 18 alle 23.30, il museo aprirà gratuitamente le sue porte in occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. Un modo per celebrare l’amore per la scienza e la tecnologia.

Open Night 2024: il Museo Leonardo di Milano apre le porte per la Notte Europea di Ricercatrici e Ricercatori

L’iniziativa Open Night, si inserisce nel progetto Co.Science, finanziato dall’Unione Europea per il biennio 2024-2025. Il programma mira a promuovere il dialogo tra ricercatori, cittadini e diversi attori della società. E, soprattutto, vuole coinvolgere studenti e giovani — ricercatrici e ricercatori di domani.

I visitatori potranno esplorare diversi ambiti tematici, la cui importanza va anche oltre i confini di un laboratorio scientifico. Si parlerà del futuro delle esplorazioni spaziali, di salute e medicina, ma anche dei rischi e delle opportunità del digitale. Inoltre, ci saranno esibizioni dedicati alla crisi climatica e all’inquinamento urbano, di migrazioni e stereotipi, di sostenibilità alimentare. E ancora: tecnologie nello sport, realtà virtuale e psicologia, intelligenza artificiale e gestione dei dati.

Open Night 2023©ElenaGalimberti (7)

Una delle novità di quest’anno sarà l’interazione con due installazioni del collettivo Universal Everything, pioniere dell’arte generativa. Le opere “Infinity” e “Kinfolk” utilizzeranno l’intelligenza artificiale per creare creature digitali in costante mutamento, tutte da scoprire.

L’evento vedrà la partecipazione di esperti provenienti da enti di ricerca, imprese e associazioni della società civile. Tra i partner coinvolti figurano il Politecnico di Milano, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Università Bocconi e numerose altre istituzioni di rilievo nel panorama scientifico e tecnologico italiano.

La Notte Europea dei Ricercatori si conferma un’occasione unica per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca in un contesto informale e stimolante. Per entrare, non dovrete pagare il biglietto e potete portare tutta la famiglia: ci saranno diverse attività pensate per i bambini e i ragazzi. Se questa prospettiva vi interessa, preparatevi per il 27 settembre ed esplorate i dettagli sul sito dedicato.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button