Site icon Techprincess

La Cultura Digitale a casa degli italiani

Il progetto Operazione Risorgimento Digitale, la grande alleanza tra istituzioni, imprese e terzo settore lanciata lo scorso novembre da TIM, arriva alla sua seconda fase. L’idea è nata per favorire la diffusione delle competenze digitali tra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.

Di fronte all’emergenza Coronavirus e nell’ottica di proseguire nella propria mission verrà avviato domani 14 aprile il progetto “Maestri d’Italia”. Si tratta della prima scuola online che nasce con l’obiettivo di portare nelle case degli italiani la cultura digitale attraverso la testimonianza di personaggi pubblici e format di apprendimento. Lo scopo è quello di diffondere, anche tra i più piccoli, le potenzialità di Internet in questo momento particolare.

Sottolinea il Presidente di TIM, Salvatore Rossi: “Nel momento difficile che affrontiamo cresce a dismisura l’importanza del digitale e delle competenze necessarie a usarlo, a stare in rete. Operazione Risorgimento Digitale non poteva quindi fermarsi, doveva anzi accelerare. Dopo aver potenziato la capacità dei cittadini di connettersi fra loro e con la rete, abbiamo allora deciso di fare un ulteriore passo: Maestri d’Italia ci permetterà, in maniera concreta, di rafforzare il dialogo avviato con i cittadini di ogni età e in ogni angolo del Paese, dando loro informazioni e approfondimenti offerti da figure di eccellenza. Contiamo comunque che il nostro originario progetto possa tornare presto tra le strade d’Italia”.

Operazione Risorgimento Digitale e Maestri d’Italia

Il progetto assume così una valenza ancora più strategica e di sistema diventando una vera e propria scuola diffusa, gratuita e interattiva. Il tutto nasce dalla sinergia tra «luoghi» virtuali e un ricco palinsesto di incontri e contenuti interattivi della durata di circa un’ora. Le lezioni si terranno in diretta sul sito ufficiale  Operazione Risorgimento Digitale e sui canali YouTube e Facebook.

Il programma prevede inoltre:

Exit mobile version