Site icon Techprincess

Recensione Oppo A91: un buon smartphone con qualche “ma”

Oppo A91 è il nuovo smartphone di fascia media del brand cinese, che offre un ampio display AMOLED, quadrupla fotocamera e una grande autonomia. Alcuni aspetti, però, non ci hanno convinti fino in fondo. Ma niente spoiler: scopriamo questo Oppo A91 nella nostra recensione.

Oppo A91 recensione: un ottimo display

La prima cosa che notiamo prendendo in mano il telefono è la cover posteriore in policarbonato che si sostituisce alle pelle o al vetro presente nei modelli Oppo di fascia più alta. La mancanza di materiali premium però non modifica il feeling dello smartphone: al tatto è davvero piacevole e compatto, sensazione incrementata anche dai bordi molto ridotti, con un rapporto schermo-superficie del 90.7%.

Il display è un FullHD+ AMOLED da 6.4” con risoluzione 2400×1080 pixel, che si vede bene in ogni condizione di luminosità. Sulla parte superiore dello schermo, per mantenere le cornici molto sottili, è stato inserito un notch a goccia per la fotocamera frontale. La capsula è inserita lungo il bordo superiore, mentre il sensore delle impronte è integrato sotto al display ed è molto preciso.

Lungo la cornice dello smartphone troviamo a sinistra il bilanciere del volume e il carrellino per inserire SIM e l’espansione microSD, il tasto di accensione a destra. Sul lato inferiore invece c’è un superstite jack da 3,5 mm per le cuffie, oltre all’ingresso USB-C, lo speaker e il microfono.
Sul retro, inserito nella scocca posteriore, c’è il comparto fotografico composto da ben 4 sensori posti in maniera verticale.

Cosa troviamo sotto la scocca

Oppo A91 ha una scheda tecnica molto fornita, con ben 8GB di memoria RAM, che non vi costringeranno mai a limitare le applicazioni aperte in background, e 128GB di spazio di archiviazione, espandibili tramite scheda microSD. Il motore principale che muove lo smartphone è composto da una CPU Mediatek e una GPU Mali G72. La scelta di inserire un processore Mediatek può essere più o meno condivisa, ma nell’utilizzo quotidiano si comporta bene e non abbiamo notato impuntamenti.

La ricezione è ottima e la connessione Wi-Fi è molto stabile, avremmo però voluto vedere un Bluetooth 5.0 mentre dobbiamo accontentarci della versione 4.2.

L’autonomia è uno dei punti forti di Oppo A91: la batteria che alimenta il tutto è da 4025mAh e permette di coprire benissimo una giornata di utilizzo stress, arrivando a sera con addirittura un 25% di carica residua. Inoltre, grazie al supporto alla ricarica rapida VOOC 3.0 a 20W è possibile ricaricare al volo lo smartphone in situazioni di emergenza. Insomma, potete tranquillamente lasciare a casa il vostro powerbank.

La cosa che ci ha meno convinti è stata la decisione di implementare dal lato software una ColorOS di vecchia generazione, attualmente infatti il dispositivo è aggiornato alla versione 6.1.2. Con la ColorOS 7, più recente, si sarebbe potuto godere di tutte le funzionalità aggiuntive introdotte nell’ultimo periodo.

Una fotocamera senza infamia e senza lode

Lo smartphone del brand cinese è dotato di una quad-camera. Il sensore principale è da 48MP con apertura f/1.79, a seguire c’è una fotocamera grandangolare da 8MP f/2.25, un sensore di profondità e una lente B/W, entrambi da 2MP. La fotocamera anteriore, invece, è da 16MP.

Gli scatti sono discreti e i colori sono ben bilanciati, soprattutto in diurna, con una buona gestione del contrasto e del bianco. Le macro sono dettagliate e la messa a fuoco è molto rapida. Pecca invece un po’ sugli scatti notturni, nonostante ci sia una modalità appositamente dedicata, infatti i risultati sono poco dettagliati ed è presente molto rumore. Forse nei prossimi aggiornamenti software sarà migliorata l’ottimizzazione in modo tale da implementare una miglior gestione degli scatti con poca luce.

Per quanto riguarda i video, invece, Oppo A91 è in grado di girare con risoluzione massima di 1080p a 30fps con la fotocamera posteriore e 720p/30fps con quella anteriore.

     

Foto con grandangolo

Oppo A91: scheda tecnica

Dimensioni: 160,2 x 73,3x 7,9 mm
Peso: 172 g
Display: 6,4″ AMOLED fullHD+ – 2400 x 1080 pixel
CPU: Mediatek MT6771V
GPU: Mali G72
RAM: 8 GB
Memoria: 128 GB
Rete: Dual SIM
Connettività: Wi-fi 2.4/5GHz 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, USB-C, GPS
Batteria: 4025 mAh
Fotocamera posteriore: 48 MP + 8 MP + 2 MP + 2 MP
Fotocamera anteriore: 16 MP
Video: 1080 @30fps
Sistema operativo: Android 9 con ColorOS 6.1.2

Oppo A91 recensione: acquistarlo oppure no

Oppo A91 è uno smartphone di fascia media uscito inizialmente attorno ai 330€ e che attualmente si trova sotto i 300€. Nel complesso è un buon dispositivo, senza impuntamenti e che offre prestazioni nella media. Il display AMOLED convince sia per la risoluzione che per l’alta luminosità e la memoria a disposizione non finirà mai grazie ai 128GB più la microSD. Oppo A91 è molto equilibrato, anche se ci sentiamo di sottolineare delle mancanze non presenti in altri dispositivi collocati sulla stessa fascia di prezzo.

Oppo A91

Pro
  • Ottimo display
  • Ottima autonomia
  • Ricarica rapida
Contro
  • Fotocamera in condizioni notturne
  • Bluetooth 4.2
  • ColorOS 6.1.2
Exit mobile version