Site icon Techprincess

Oppo brevetta una fotocamera modulare per smartphone

I produttori di telefoni hanno provato svariate soluzioni per eliminare le antiestetiche fotocamere anteriori. Chi le ha nascoste sotto il display, chi le ha sostituite da una fotocamera posteriore che si può ruotare. Ma sembra che Oppo abbia intenzione di utilizzare una soluzione ancora più ingegnosa: una fotocamera rimovibile, da tenere in mano nel momento in cui si vuole scattare un selfie.

Oppo brevetta una fotocamera rimovibile e modulare

Secondo 91Mobiles, infatti, Oppo avrebbe brevettato un modulo fotocamera rimovibile per smartphone. Per fare un selfie non serve far altro che rimuovere il modulo fotocamera dalla parte posteriore dello smartphone e puntarlo sul soggetto.

Il disegno schematizzato mostra due sensori e può essere dotata di USB-C, NFC, WiFi e Bluetooth. Una batteria agli ioni di litio manterrebbe il modulo alimentato mentre ci si prepara a scattare le foto. Non è certo se sia possibile utilizzare più moduli differenti della fotocamera, anche se ciò aumenterebbe la possibilità di aggiornare le fotocamere del telefono senza sostituire l’intero dispositivo.

Ricordiamo però che questo è solo un brevetto, non il progetto ufficiale di un prodotto e non è garantito che Oppo realizzi un telefono come questo. L’azienda è nota per aver abbandonato la fotocamera pop-up di Find X a favore di un modulo fotocamera più convenzionale nell’X2 Pro ed è plausibile che stia cercando una soluzione migliore per poter sfruttare la fotocamera posteriore anche per i selfie. Di certo non ci sorprenderebbe: Oppo è sempre stata molto originale nei suoi progetti, come il concetto di telefono estensibile appena introdotto. Un’altra idea particolare come la fotocamera rimovibile non sarebbe sicuramente più di tanto strana per l’azienda.

OPPO A91 Smartphone , Display 6.4'' AMOLED, 4,...
  • Grazie ad un design slanciato ed ergonomico da soli 7.9mm, OPPO A91 può essere tenuto facilmente in una mano e infilato...
  • Sblocca alla velocità della luce grazie al riconoscimento impronta sotto schermo in 0.32s
  • Immergiti nello schermo AMOLED FHD+, con 2400x1080 pixel di nitidezza. La tecnologia DC Dimming 2.0 protegge i tuoi...
Exit mobile version