Site icon Techprincess

Oppo Find X3 Pro, lo smartphone per daltonici

Oppo Find X3 Pro, lo smartphone per daltonici thumbnail

Oppo Find x3 Pro

Secondo recenti ricerche scientifiche il Colour Vision Deficiency, il disturbo che porta il daltonismo, colpisce circa 1 uomo su 12 e 1 donna su 200 nel mondo. Una percentuale che può sembrare ridotta, ma a cui Oppo ha deciso di rivolgersi con uno smartphone dotato di un display in grado di garantire una visibilità ottimale anche alle persone con un deficit di visione. Lo smartphone Oppo Find X3 Pro, infatti, è pensato per garantire la migliore esperienza di fruizione del colore ad un numero sempre maggiore di persone.

Oppo Find X3 Pro: un display pensato per chi ha deficit visivi

Per adattarsi alle esigenze di tutti, lo smartphone Oppo Find X3 Pro è dotato di un display OLED calibrato per adattarsi alle capacità visive individuali. Per riuscire ad ottenere una riproduzione dei colori ottimale, la compagnia ha collaborato con i professori Yaguchi e luo Ming della Zhejiang University, esperti di scienza del colore. Lo studio ,ovviamente, si è focalizzato soprattutto sul ruolo dello smartphone nella visualizzazione dei colori. Questo ha permesso di suddividere gli utenti Oppo in tre gruppi: persone con deficit di visione del colore e daltoniche, persone con una parziale visione dei colori e infine persone che hanno una completa visione dei colori.

In particolare, pare che i primi due gruppi siano rappresentati rispettivamente dal 68% e dal 16% degli utenti. Questo significa che solo il 16% degli intervistati ha una visione completa dei colori. Sulla base di questi dati, Oppo ha cercato di studiare dei metodi per garantire una visualizzazione ottimale a chi utilizza lo smartphone. In particolare, il il Munsell Colour System ha permesso di ottimizzare l’accuratezza della sfumatura di colore sullo schermo, compensando eventuali carenze visive dell’utente. In questo modo, è stato possibile dotare lo smartphone di un algoritmo che adattasse il display alle diverse capacità visive. Una rarità nel settore.

Exit mobile version