Site icon Techprincess

OPPO, realme e vivo crescono di oltre il 100% in Europa

OPPO, realme e vivo crescono di oltre il 100% in Europa thumbnail

oppo realme vivo crescita min

Nonostante la crisi dei chip e i problemi di approvvigionamento, tre costruttori di smartphone crescono oltre il 100%: OPPO, realme e vivo. Quest’ultima ha più che triplicato la suo quota di mercato, passando dallo 0,5% al 1,8%. realme sale al 2,4% e OPPO passa da 4,7% al 10,1%, arrivando per la prima volta in doppia cifra.

OPPO, realme e vivo crescono a tre cifre

Le aziende sussidiare del gruppo BBK Electronics sono cresciute tantissimo, nonostante la crisi dei chip in tutto il mondo. Secondo la ricerca di Counterpoint Research, queste tre aziende sono fuori dal podio che vede, in ordine, Samsung, Xiaomi e Apple. Ma sono quelle che crescono di più.

La crescita enorme di OPPO si deve soprattutto alla fusione con OnePlus, che ha permesso di salire ad avere una quota di mercato da 10,1%. Il podio resta lontano: Apple vale ancora il 22,1%. Ma l’azienda di Cupertino è cresciuta del 24%: un ottimo ritmo in generale, ma meno di un quarto di quanto è salita la quota di mercato di OPPO. Samsung resta prima, pur perdendo una sostanziosa quota di mercato rispetto all’anno scorso.

Il ricercatore di Counterpoint Jan Stryjak ha spiegato che: “realme è uno dei brand che crescono più velocemente in Europa e si consolida come uno dei primi cinque venditori in Russia, Spagna e Italia. vivo sta crescendo in fretta, seppure da una base piccola, mentre Motorola e Nokia stanno cercando di recuperare. Honor ha messo i propri occhi sul mercato europeo per recuperare le vendite mancate dopo il primo grande lancio nella regione lo scorso ottobre”.

Queste grandi crescite mostrano un mercato che sta cambiando, specie negli smartphone meno costosi e di fascia media, che diventano sempre migliori e funzionali. Ma soprattutto raccontano che non tutti sono stati colpiti allo stesso modo dalla crisi dei chip, forse anche per la maggiore disponibilità a usare diversi fornitori.

Ma per il prossimo trimestre dobbiamo prestare attenzione ad Apple: se le vendite di iPhone vanno come previsto, potrebbe dimostrare che anche sul podio c’è spazio per la crescita.

OffertaBestseller No. 1
OPPO A38 4G Smartphone, AI Doppia fotocamera 50+2MP, Selfie...
  • Doppia fotocamera con design verticale. Primaria da 50MP
  • L’ esclusiva lavorazione OPPO Glow a doppia trama, oltre ad essere totalmente anti impronta e anti graffio, rende il...
  • L'ampio display LCD HD+ da 6.56", restituisce colori naturali realistici, per una visione dei contenuti multimediali...
Exit mobile version