Tesla ha sfruttato l’annuale incontro con gli investitori per mostrare i progressi del suo robot umanoide Optimus, che avevamo visto per la prima volta ad ottobre del 2022. Nel video condiviso si può vedere come il Tesla Bot sia ora in grado di camminare autonomamente, apprendere dalle azioni umane e identificare e manipolare gli oggetti.
Optimus, i robot di Tesla raccolgono oggetti e camminano
Rispetto alla prima presentazione pubblica, in cui il robot era solo capace di salutare il pubblico, la seconda versione ha fatto passi da gigante. Il Tesla Bot si muove ora con una certa fluidità, anche se ancora molto lentamente. Il suo modo di camminare ricorda quello dei robot dei film di fantascienza.
Tra le altre novità, il robot ha acquisito la capacità di regolare la forza dei suoi movimenti. Nel video si vede come riesca a toccare un uovo più volte senza romperlo.
Tesla Bot ha anche sviluppato una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante e una migliore capacità di apprendimento e memorizzazione. Può essere addestrato facilmente a riprodurre gesti umani. La parte più sorprendente è quella in cui un ingegnere, mettendo degli oggetti in alcuni contenitori, insegna al robot a fare lo stesso.
Optimus ha un aspetto simile a quello di una persona, con una testa dotata di uno schermo e un corpo con 40 attuatori elettromeccanici che gli consentono di muoversi con agilità e precisione. Il robot utilizza lo stesso processore e sistema di intelligenza artificiale delle auto Tesla, basato su una rete neurale e un computer Fsd.
Il robot potrebbe arrivare nei prossimi cinque anni, ma al momento sia il prezzo e la data di uscita sono ancora sconosciuti. Musk ha promesso che sarà sotto i 20 mila dollari. Ma al momento sembra che sia ancora lontano dall’arrivo sul mercato.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!