Site icon Techprincess

Elon Musk punta tutto sul robot umanoide Optimus

Elon Musk punta tutto sul robot umanoide Optimus thumbnail

TeslaBot come funziona

Incredibile novità annunciata da Elon Musk per la produzione di Tesla nel 2022. Il prodotto di punta della compagnia, infatti, non sarà il pickup Cybertruck o la supercar Roadster, bensì il robot umanoide Optimus. Lo stesso Musk ha parlato del progetto definendolo lo “sviluppo del prodotto più importante che stiamo facendo quest’anno“.

Optimus, il robot umanoide è il progetto di punta di Tesla

Lo scorso Agosto 2021, nel corso dell’evento AI Day di Tesla, Elon Musk ha presentato per la prima volta il robot umanoide Optimus. Conosciuto anche con il nome “Tesla Bot“, il robot funzionerà sullo stesso sistema di Intelligenza Artificiale che alimenta la tecnologia di assistenza alla guida di Tesla. E in futuro svolgerà quei compiti – fisici e non – ritenuti più pericolosi per gli esseri umani. A distanza di mesi, l’imprenditore ha riferito che il progetto di Optimus “ha il potenziale per essere più significativo del business dei veicoli nel tempo“. E ha aggiunto che Tesla prevede di avere un prototipo già entro il 2022.

Il fondamento dell’economia è il lavoro“, ha chiosato Musk. “Quindi cosa succede se non hai davvero una carenza di manodopera? Non sono nemmeno sicuro di cosa significhi un’economia a quel punto. Ecco di cosa tratta Optimus. Quindi, molto importante“. Insomma, l’imprenditore si è lasciato andare a commenti molto positivi sul robot umanoide Optimus. Dall’altro lato, così facendo potrebbe aver deluso i clienti e gli investitori Tesla che erano ansiosi di ascoltare aggiornamenti sui veicoli a lungo promessi dalla casa automobilistica come il Cybertruck, il Roadster e il camion semi-pesante. D’altronde, la compagnia non prevede di rilasciare veicoli nel 2022. Optimus, infatti, ha totalmente monopolizzato la produzione.

Offerta
Exit mobile version